HOME | ARTICOLI > Android, Nokia, Primo Piano, Tecnologia

Articolo

nokia-n900

Il progetto n900 fa il suo debutto sugli scaffali nell’Ottobre 2009 e nelle apparenti intenzioni di Nokia vuole essere un qualcosa di diverso dei classici smartphone prodotti dalla casa Finlandese fino a quel momento. Inanzitutto il sistema operativo che lo anima è Maemo, una piattaforma di sviluppo per dispositivi mobili che si basa su Linux. Essa è utilizzata già dal Nokia 770 Internet Tablet, dal Nokia N800 e dal Nokia N810. Ma qui debutta anche con funzionalità telefoniche.
In secondo luogo l’n900 sembra essere diverso anche sul piano hardware perchè pare più aperto e più disponibile a farsi sedurre dagli “smanettoni” tecnologici.

Parlando di motivi estetici e funzionali, l’n900 non ha mai colpito nel segno del grande pubblico, fose troppo “grosso”, dal prezzo non certo contenuto e con un sistema di utilizzo che anche all’occhio meno tecnologico appare zoppicante e troppo giovane.

maemo-5

Ad un anno di distanza dall’esordio, il dispositivo sembra oggi alla ricerca di nuove fortune grazie soprattutto ai numerosi progetti che puntano a rendere lo smartphone una piattaforma sperimentale dove caricare sistemi diversi dall’originale. Abbiamo visto avviarci Windows in diverse salse (3.1, 95 e Mobile), Mac OSXUbuntu ed altre distribuzioni Linux e soprattutto Android.

Proprio questo ultimo progetto, denominato Nitdorid, sembra quello al momento più interessante soprattutto perchè Android oggi è certamente il sistema operativo alternativo a iOS di Apple più funzionale e promettente.

meego

Anche Nokia stessa non è certo rimasta a guardare dalla finestra, e già diversi rumors parlano di un porting sul dispositivo del nuovo MeeGo, un nuovo sistema operativo basato su Linux, unificato e frutto dall’accordo della casa Finlandese con diversi players nel settore, Intel su tutti.

Per scoprire quanto ancora di meglio può offrire questo smartphone ecco una bella categoria con siti e blogs dedicati:
http://www.mooseek.com/tecnologia/telefonia/cellulari/brands/nokia/n900.htm

Per gustarsi tanti video dedicati passate da qui:
http://www.mooseek.com/video/tecnologia/mobile/brands/nokia/n900.htm

Per trovare informazioni su Maemo:
http://www.mooseek.com/tecnologia/mobile/os/maemo/blogs.htm

e per Meego:
http://www.mooseek.com/tecnologia/mobile/os/meego/portali.htm

Autore: mooseek
Articolo creato il: 11/09/2010
Categoria: Android, Nokia, Primo Piano, Tecnologia
Tags: Tags: , , , , ,
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Facebook

Condividi su Facebook

Twitter

Condividi su Twitter

Google+

Condividi su Google Plus

LinkedIn

Condividi su LinedIn

Feeds


Ultimi Articoli

5  e oltre Motori di ricerca per trovare  annunci gratuiti

5 e oltre Motori di ricerca per trovare annunci gratuiti

Gli annunci commerciali tra privati sono un interessante e produttivo metodo per scambiarsi oggetti, vendere possessi e ritrovare articoli vari. Il mondo Internet è il luogo ideale dove con[...]

21-01 Dettagli
10 e oltre Programmi per la Gestione ed Emissione delle Fatture

10 e oltre Programmi per la Gestione ed Emissione delle Fatture

Software Gestionali che permettono a tutti di scrivere, archiviare ed in generale gestire le proprie fatture. Un elenco ricco e completo che può servire a tutti coloro che hanno la necessità [...]

16-01 Dettagli
50 e oltre Portali dedicati al mondo della Finanza

50 e oltre Portali dedicati al mondo della Finanza

Cosa c'è di più attuale della finanza? Perché questa disciplina che una volta era pressoché studiata solo da professionisti ed appassionati ora diventa così centrale nella nostra vita? [...]

13-01 Dettagli
7 e oltre software e servizi per creare animazioni

7 e oltre software e servizi per creare animazioni

Avete come sogno nel cassetto quello di creare dei cartoni animati? L’impresa è facile e divertente passando da carta e penna e tanta buona volontà. La faccenda diventa più ardua se si vuo[...]

09-01 Dettagli
Continua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *