HOME | ARTICOLI > Android, Nokia, Primo Piano, Tecnologia

Articolo

nokia-n900

Il progetto n900 fa il suo debutto sugli scaffali nell’Ottobre 2009 e nelle apparenti intenzioni di Nokia vuole essere un qualcosa di diverso dei classici smartphone prodotti dalla casa Finlandese fino a quel momento. Inanzitutto il sistema operativo che lo anima è Maemo, una piattaforma di sviluppo per dispositivi mobili che si basa su Linux. Essa è utilizzata già dal Nokia 770 Internet Tablet, dal Nokia N800 e dal Nokia N810. Ma qui debutta anche con funzionalità telefoniche.
In secondo luogo l’n900 sembra essere diverso anche sul piano hardware perchè pare più aperto e più disponibile a farsi sedurre dagli “smanettoni” tecnologici.

Parlando di motivi estetici e funzionali, l’n900 non ha mai colpito nel segno del grande pubblico, fose troppo “grosso”, dal prezzo non certo contenuto e con un sistema di utilizzo che anche all’occhio meno tecnologico appare zoppicante e troppo giovane.

maemo-5

Ad un anno di distanza dall’esordio, il dispositivo sembra oggi alla ricerca di nuove fortune grazie soprattutto ai numerosi progetti che puntano a rendere lo smartphone una piattaforma sperimentale dove caricare sistemi diversi dall’originale. Abbiamo visto avviarci Windows in diverse salse (3.1, 95 e Mobile), Mac OSXUbuntu ed altre distribuzioni Linux e soprattutto Android.

Proprio questo ultimo progetto, denominato Nitdorid, sembra quello al momento più interessante soprattutto perchè Android oggi è certamente il sistema operativo alternativo a iOS di Apple più funzionale e promettente.

meego

Anche Nokia stessa non è certo rimasta a guardare dalla finestra, e già diversi rumors parlano di un porting sul dispositivo del nuovo MeeGo, un nuovo sistema operativo basato su Linux, unificato e frutto dall’accordo della casa Finlandese con diversi players nel settore, Intel su tutti.

Per scoprire quanto ancora di meglio può offrire questo smartphone ecco una bella categoria con siti e blogs dedicati:
http://www.mooseek.com/tecnologia/telefonia/cellulari/brands/nokia/n900.htm

Per gustarsi tanti video dedicati passate da qui:
http://www.mooseek.com/video/tecnologia/mobile/brands/nokia/n900.htm

Per trovare informazioni su Maemo:
http://www.mooseek.com/tecnologia/mobile/os/maemo/blogs.htm

e per Meego:
http://www.mooseek.com/tecnologia/mobile/os/meego/portali.htm

Autore: mooseek
Articolo creato il: 11/09/2010
Categoria: Android, Nokia, Primo Piano, Tecnologia
Tags: Tags: , , , , ,
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Facebook

Condividi su Facebook

Twitter

Condividi su Twitter

Google+

Condividi su Google Plus

LinkedIn

Condividi su LinedIn

Feeds


Ultimi Articoli

10 Programmi per creare video in Stop Motion

10 Programmi per creare video in Stop Motion

I video realizzati con la tecnica dello Stop Motion sono un piacere per gli occhi e spesso per l’anima. Per realizzare questi filmati ci vuole tanta pazienza, costanza nel lavoro ed una certa[...]

17-05 Dettagli
10.000 Copie Gratuite di MacX Video Converter Pro in occasione del 7 Anniversario del sito web ufficiale

10.000 Copie Gratuite di MacX Video Converter Pro in occasione del 7 Anniversario del sito web ufficiale

La software house MacXDVD ha creato un incredibile concorso che mette a disposizione addirittura 10.000 copie del programma MacX Video Converter Pro. L'occasione è quella di festeggiare il 7 A[...]

15-05 Dettagli
7 Programmi per Convertire video e leggerli su iPad

7 Programmi per Convertire video e leggerli su iPad

Nativamente l’iPad è incapace di leggere formati video che siano diversi da M4V, MP4 e MOV. Una limitazione che vuol essere una protezione da parte di Apple ed un sistema per invogliare il d[...]

13-05 Dettagli
3 campagne e tanti software gratis da EaseUS per questa Festa della Mamma 2017

3 campagne e tanti software gratis da EaseUS per questa Festa della Mamma 2017

Un concorso suddiviso in 3 diverse campagne dove tutti possono partecipare con tanti software gratis da installare ed utilizzare nel vostro PC. La software house EaseUS ha organizzato per q[...]

10-05 Dettagli
Continua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *