24/11/2005 mooseek 0 Commenti

HOME | ARTICOLI > Notizie

Articolo

Li si aspettava da tempo: il prossimo sistema operativo Windows introdurrà  un nuovo tipo di oggetto a livello di filesystem che soppianterà  almeno in parte gli attuali collegamenti ‘.lnk’. Che gli utenti Unix trattengano il grosso sbadiglio.

Stando ad un interessante post apparso sul blog di Technet, Windows Vista supporterà  i symbolic link, ovvero un tipo di collegamento molto particolare.

Un symbolic link è un nuovo tipo di oggetto del filesystem, come lo sono file e cartelle: utilizzando questi collegamenti è possibile creare di fatto un alias verso un file, posizionato fisicamente in un altra cartella.

Le differenze rispetto ai collegamenti tradizionali a cui siamo abituati nei Windows di oggi (i file con estensione .lnk, tanto per intenderci) sono notevoli: innanzitutto i collegamenti tradizionali sono un costrutto della shell, e non del filesystem, e come tali sono noti solo a livello di shell. Per tutti gli altri programmi un collegamento è solo un file di pochi byte come tutti gli altri: tanto per capirci, provate ad allegare un file .lnk ad una e-mail, oppure a spedire un collegamento ad un amico con un programma di messaggistica istantanea: il destinatario riceverà  un file di alcuni byte, cioè il collegamento stesso, e non il file puntato.

Un link simbolico è invece un costrutto noto a livello di filesystem, e come tale puè² essere trattato in modo diverso: ripetendo l’esperimento precedente ad esempio, il nostro destinatario riceverebbe correttamente il file puntato, e non il puntatore.

I link simbolici sono una funzionalitè  molto attesa dai poweruser Windows, ma è bene non dimenticare che non si tratta di una novitè : i sistemi Unix e Linux li implementano infatti fin dalle primissime edizioni.

Articolo apparso su:megalab.it
Autore: mooseek
Articolo creato il: 24/11/2005
Categoria: Notizie
Tags:
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Facebook

Condividi su Facebook

Twitter

Condividi su Twitter

Google+

Condividi su Google Plus

LinkedIn

Condividi su LinedIn

Feeds


Ultimi Articoli

30 e oltre siti per trovare l'Hotel giusto

30 e oltre siti per trovare l'Hotel giusto

I portali dedicati alla ricerca di Hotels su Internet sono davvero molti e variegati. Ne esistono di tutti i tipi più o meno specializzati. Mooseek.com ne ha raccolto i links organizzandoli i[...]

21-03 Dettagli
11 volte Ashampoo Backup Pro: la nuova versione del software di backup è tra noi

11 volte Ashampoo Backup Pro: la nuova versione del software di backup è tra noi

Ashampoo Backup Pro giunge oggi alla versione 11. Essa è una'applicazione di backup versatile e nuova che può memorizzare file singoli o intere partizioni di dischi su supporti in linea o fuo[...]

19-03 Dettagli
30 e oltre siti per le previsioni Meteo

30 e oltre siti per le previsioni Meteo

La meteorologia è sicuramente trai i servizi Internet più utilizzati e ricercati. Di conseguenza i siti che offrono servizi di previsioni del tempo con news sempre aggiornate sono tanti e [...]

17-03 Dettagli
7 e oltre Siti con tanto Spazio per i propri Progetti

7 e oltre Siti con tanto Spazio per i propri Progetti

Lo sviluppo di applicazioni nell’era di Internet è notevolmente cambiato. Le possibilità di comunicazione offerte della Grande Rete hanno modificato il lavoro dello sviluppatore sotto molti[...]

15-03 Dettagli
Continua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *