HOME | ARTICOLI > Hardware

Articolo

Microsoft ha rivelato, durante la Professional Developer Conference di Los Angeles, che il suo prossimo OS Windows Vista permetterà  agli utenti di aggiungere memoria al sistema operativo attraverso l’uso di chiavette USB.

Questa opzione fa parte della tecnologia chiamata “Superfetch”, studiata per conservare le performance del nuovo sistema operativo nel tempo.

Superfetch si occupa di monitorare i dati e le applicazioni a cui l’utente accede spesso e di eseguirne il preload nella memoria. Questo rende l’accesso a tali dati più rapido e immediato.

Nelle versioni attuali di Windows il software precarica applicazioni e dati solo se l’utente li richiede. Questa procedura richiede tempo perchè Windows non deve caricare dopo un riavvio solo l’applicazione in questione ma anche i drivers e gli altri applicativi ausiliari.

Jim Allchin, group vice president per Windows platforms, afferma:”Superfetch works great if you have a reasonable amount of memory, and it works fantastic if you have boatloads of memory”. L’opzione chiavetta USB entra in gioco nel caso non si disponga di una grande quantitè  di memoria di sistema.

Superfetch aggiunge la memoria della chiave USB alla memoria virtuale del sistema, che viene appunto usata per prevaricare le applicazioni usate frequentemente.

L’opzione USB permette cosè¬ di aggiornare la memoria del proprio sistema anche se non sono disponibili slots fisici di memoria, consentendo per esempio ad un utente di migliorare facilmente le performance del proprio portatile. L’utente potrà  rimuovere la memory key in qualsiasi momento senza minare la stabilitè  del sistema stesso. Per prevenire problemi di sicurezza e data leaks inoltre le informazioni sulla chiavetta saranno criptate.

Superfetch è una dei numerosi nuovi sistemi con cui Windows Vista si occupa di incrementare le performance di sistema. Altre tecnologie in questo senso per esempio sono state studiate per deframmentare l’hard disk automaticamente e per fornire tool visuali al rilevamento di eventuali “colli di bottiglia” nelle performance.

Articolo apparso su:tweakness.net
Autore: mooseek
Articolo creato il: 30/09/2005
Categoria: Hardware
Tags:
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Facebook

Condividi su Facebook

Twitter

Condividi su Twitter

Google+

Condividi su Google Plus

LinkedIn

Condividi su LinedIn

Feeds


Ultimi Articoli

10 e oltre Programmi dedicati alla grafica vettoriale

10 e oltre Programmi dedicati alla grafica vettoriale

La grafica vettoriale è una tecnica utilizzata per descrivere un'immagine attraverso codifiche geometriche. La differenza rispetto alle classiche immagine raster è netta, infatti quest’ulti[...]

18-07 Dettagli
10 e oltre programmi per la gestione delle vostre Password

10 e oltre programmi per la gestione delle vostre Password

Le password nel bene e nel male sono oggi lo strumento più necessario e diretto per proteggere le nostre informazioni. Sono strumenti da molti ritenuti obsoleti ma allo stesso tempo ancora att[...]

16-07 Dettagli
10 Anni di iPhone ed un Giveaway Tributo dedicato e 10.000 copie gratis di MacX MediaTrans

10 Anni di iPhone ed un Giveaway Tributo dedicato e 10.000 copie gratis di MacX MediaTrans

Come sappiamo sono passati pochi giorni dall'anniversario dei 10 Anni di debutto di iPhone sul mercato. Mai come in questo periodo i rumors riguardanti l'iPhone 8, ovvero l'iPhone del decimo an[...]

08-07 Dettagli
5 e oltre Portali dedicati al mondo del Camper

5 e oltre Portali dedicati al mondo del Camper

Links ai portali dedicati ai viaggi in camper Noi di Mooseek.com abbiamo organizzato nella nostra categoria viaggi una raccolta di 8 Links ai portali dedicati ai viaggi in camper. Sono[...]

01-07 Dettagli
Continua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *