BirdNET è una applicazione molto particolare dedicata a tutti coloro che amano la natura ed a tutti gli appassionati di ornitologia.
Essa infatti nasce come strumento per riconoscere al volo il canto degli uccelli catalogando al meglio l’origine, la tipologia e la specie.
Il funzionamento passa attraverso l’utilizzo del microfono (che può essere quello di un computer o dell’applicazione per smartphone), l’invio nei server del creatore dell’app e della ricezione dei risultati con tutte le informazioni necessarie.
BirdNET è un progetto di The Cornell Lab of Ornithology e di Chemnitz University of Technology:
La nostra ricerca si concentra principalmente sul rilevamento e sulla classificazione dei suoni degli uccelli utilizzando l’apprendimento automatico
Nella realtà il software funziona veramente molto bene ed a oggi è garantito il riconoscimento di oltre 900 specie di uccelli del Nord America e dell’Europa. E’ facile da usare perché il tutto avviene con pochi semplici passaggi.
Come detto il progetto trova il suo più intuitivo utilizzo tramite l’applicazione per iOS e Android ma è comunque disponibile anche come Applicazione Online da usare direttamente dal proprio browser in maniera del tutto gratuita