Twitter compie oggi 5 anni. Tanti sono passati da quel 21 Marzo 2006 quando Jack Dorsey, uno dei fondatori del social network di micro-blogging più famoso al mondo, mandò al mondo il suo primo Tweet. Oggi la piattaforma conta un accesso di ben 200 milioni di iscritti da tutto il mondo ed è in continua crescita.
Twitter piace perchè è diretto, piace perchè è semplice e soprattutto piace perchè è veloce: 140 caratteri per esprimere gioie, dolori, ansie e desideri. Un sistema capace di andare oltre alla frontiere, di essere un megafono democratico per le persone da tutto il mondo. Lo usano tutti, dal presidente Obama, passando per la star Lady Gaga (record di Followers), fino ad arrivare all’amica della porta accanto.
Twitter nasce per essere utilizzato tramite i dispositivi mobili con software ed applicazioni dedicate, è ottimo via browser con la sua interfaccia semplice, ed è altrettanto efficace se utilizzato con i programmi per desktop dedicati. Questi software sono davvero utili per chi lo utilizza all’intero dell’ambiente lavorativo quando è legato alla sua scrivania per ore.
Mooseek ha raccolto 2 programmi dedicati alla gestione del proprio account su Twitter attraverso il proprio computer senza la necessità di usare lo smartphone o accedere alla home page ufficiale:
Hootsuite
Hootsuite è un client completo ed affidabile per la gestione professionale di Twitter. Permette di lavorare su account multipli, propone statistiche e possibilità di gestire workflow, supporta la visione multi colonna cosi da avere sempre in primo piano più accounts. Il programma permette di creare gruppi, gestire Rss, integrare servizi come ping.fm, schedulare i tweets e vedere tutte le informazioni sugli utenti. Non manca certo un filtro antispam ed un motore di ricerca funzionale. Hootsuite è la soluzione totale per gestire al meglio Twitter
– Licenza: Freeware – Applicazione Online
Blu
Blu è un ottimo programma che permette di gestire ed aggiornare il proprio account su Twitter. Sempre disponibile sulla scrivania e dalla grafica accattivante Blu è un bel strumento per twittare velocemente senza passare dal browser. Integra diverse features come l’accorciamento delle URLs, la conversazione automatica tra twitters, le repliche immediate e natualmente la gestione dei followers e dei following
– Licenza: Freeware – 13.400Kb – Windows
Mooseek ha naturalmente una propria categoria dedicata:
https://www.mooseek.com/software/internet/tumblelogs/twitter/gestione.htm