
Al giorno d’oggi, le app offrono diversi vantaggi. Permettono di accedere ad un’enorme quantità di servizi, in modo pratico, veloce e direttamente dal proprio smartphone. Basterebbe pensare alle app di home banking, che consentono di avere il proprio conto corrente a portata di tap, ma anche alle app dedicate a portali di gioco come Netbet (scommesse.netbet.it).
Il caso in cui le app si rivelano signicativamente utili è proprio durante i viaggi. Ma quali sono le applicazioni essenziali che ogni viaggiatore dovrebbe installare sul proprio device?
TripIt
TripIt è un must per qualsiasi viaggiatore. Il software offre moltissime funzioni. Da un lato, infatti, funziona come un portafoglio in cui vengono contenute tutte le documentazioni utili per il viaggio: biglietti aerei, codici per il check-in nelle strutture, passaporti e documenti di identità.
Basta, infatti, inviare tutti i documenti importanti ad un indirizzo e-mail e TripIt raccoglie automaticamente tutte le informazioni sull’itinerario. Basta aprire l’app per consultare gli orari di apertura dei gate, gli orari di check-in e persino i mezzi pubblici che sarà necessario prendere per muoversi una volta arrivati a destinazione. Un vero e proprio diario del viaggiatore che consente di risparmiare tempo ed energie.
OsmAnd

Esistono tantissime app che consentono di consultare mappe e ottenere indicazioni stradali. Google Maps, tra tutti. Eppure quando la linea internet non è disponibile, la maggior parte dei servizi risulta pressoché inutile. Osmand è una pratica app che consente di ottenere indicazioni stradali per qualsiasi destinazione in modalità completamente offline.
Questa permette di impostare itinerari per spostamenti in bici, a piedi, tramite mezzi pubblici o in automobile. Inoltre, OsmAnd permette di personalizzare la navigazione e il modo in cui la mappa deve essere visualizzata.
Skyscanner
Skyscanner effettua una comparazione tra i voli offerti da tutte le principali compagnie aeree. È possibile, con un clic, avere la possibilità di consultare i voli più economici e diretti per la propria destinazione. Basta installare l’app, inserire l’aeroporto di partenza e quello di arrivo e Skyscanner farà il resto.
Si tratta, insomma, di un vero e proprio motore di ricerca. Skyscanner, tuttavia, non permette soltanto di prenotare voli aerei. Da qualche anno, infatti, il servizio permette anche di comparare i prezzi di alberghi e auto a noleggio. Si può scegliere, inoltre, di impostare un alert per sapere quando i prezzi relativi ad una rotta specifica vengono ribassati.
Hopper
Benché non sia ancora particolarmente popolare in Italia, Hopper aiuta i viaggiatori a trovare voli aerei e alberghi al miglior prezzo sul mercato. Funziona in modo molto simile a Skyscanner, ma offre una serie di servizi del tutto unici.
L’app, infatti, permette di consultare facilmente un calendario con le date più economiche per una determinata tratta o per un’ampia varietà di strutture ricettive. A ciò si aggiunge la funzione “Price Freeze”, che consente di congelare un prezzo in attesa di decidere se acquistare o meno il titolo di viaggio o il soggiorno selezionato.
GetYourGuide
GetYourGuide offre ai viaggiatori la possibilità di accedere facilmente a tour guidati, visite presso musei ed esperienze locali in molte città in tutto il mondo. Anche per l’Italia, il catalogo è decisamente ricco.
Basta cercare la propria destinazione sull’app, e sarà possibile immediatamente consultare tutte le esperienze, i centri di interesse culturale e le visite che il posto propone. L’ideale soprattutto per chi desidera uscire dalla bolla turistica e vivere esperienze locali autentiche.









Servizi online e programmi per restaurare vecchie fotografie grazie all’AI nel 2025
I migliori servizi online per visualizzare dati con l’AI nel 2025
Giveaway imperdibile: Aiarty Image Enhancer V3.3 Gratis fino al 15 Novembre 2025
Raccolta di giochi online gratis dedicati ad Halloween
Su GitHub c’è Pico-Banana-400K, il dataset di 400.000 immagini Apple per l’AI
Supercreator.ai: La piattaforma per la creazione e la modifica online di video con i servizi AI