L’estate è il tempo migliore per solcare i mari. Tutti coloro che hanno una imbarcazione sanno benissimo quanto proprio nella stagione più bella dell’anno il mare sia più affollato rispetto a quanto succede normalmente. Fortunatamente proprio la bella stagione con mare e visuale più limpida la navigazione si rende più semplice anche con la navigazione a vista. Ovviamente tutte le imbarcazioni moderne fino ad arrivare alla nave, anche da diporto, sono oggi dotate di sistemi tecnologici che permettono di conoscere in ogni momento la propria posizione e quella delle navi più vicine così da agevolare e rendere più sicura la navigazione.
Uno dei sistemi più utilizzati viene denominato AIS (Automatic Identification System (AIS) è un sistema di prevenzione delle collisioni che fornisce informazioni tutte le navi nella vostra zona, la loro velocità e corsi e come contattarli (nome, nominativo, MMSI). Queste informazioni sono pubblicamente in onda su Radio VHF che rimbalzano tra una nave e l’altra.
Oggi grazie ad Internet tutti queste informazioni possono essere rappresentate facilmente attraverso il proprio browser grazie a siti web che mettono a disposizione mappe interattive come Google Maps dove visualizzare il traffico marittimo per conoscere la posizione di ogni nave ed imbarcazione in qualsiasi momento. E’ sufficiente collegarsi al sito e muovere con il mouse la mappa per visualizzare le nave e puntare su di esse per ricevere tutte le informazioni.
Negli stessi siti sono presenti anche forum di discussione ed informazioni di ogni tipo su barche, navi, fari e porti.
Noi di Mooseek.com abbiamo raccolto in una nostra categoria 5 e oltre servizi online per visualizzare il traffico marittimo in tempo reale