I collezionisti del vino lo sanno benissimo, una cantina in ordine e ben organizzata è tanto importante quanto la qualità delle bottiglie di vino in essa contenute e conservate. Un punto importante, anzi fondamentale, della propria passione enologica.
Oggi la propria cantina, che sia essa estesa, ricca e ricercata, oppure il semplice frutto della propria semplice passione per il vino è facilmente gestibile anche attraverso i tanti programmi per computer appositamente creati per venire in contro alle esigenze organizzative e di stoccaggio.
I programmi di gestione della cantina sono di diverso tipo e ricchi di funzionalità per essere adatti a tutte le esigenze. L’informatica al giorno d’oggi può sposarsi benissimo con la tradizione offrendo strumenti per aiutare i collezionisti non solo ad avere un database aggiornato delle proprie bottiglie ma anche un sistema capace di indicare automaticamente quale è il momento migliore per stappare la bottiglia. Questi software si collegano ad Internet e sono capaci di aggiornarsi offrendo dettagli completi per ogni bottiglia con informazioni dedicate al produttore, alla tipologia delle uve ed in aggiunta alla possibilità di confrontarsi con le recensioni dei degustatori di tutto il mondo.