Aero, il nome in codice per l’esperienza utente in Windows Vista e la serie di API che la compongono, rappresenta una nuova filosofia progettuale. Agli sviluppatori Aero fornisce molte API che consentono loro di estendere le applicazioni per integrarle con questa nuova filosofia progettuale. Gli sviluppatori possono modificare i comandi di gestione del desktop, i dettagli grafici delle finestre e i controlli dell’interfaccia utente. Inoltre, Aero viene mostrato attraverso temi, layout e stili come anche tramite i controlli di Windows Presentation Foundation. Aero Glass aggiunge funzionalitè 3D, animazioni ed effetti speciali. Per ottenere questo risultato, ogni finestra è contenuta in una texture che viene elaborata dalla GPU della scheda grafica. In questo modo è possibile renderizzare il desktop come se fosse un’applicazione tridimensionale. I Pixel Shader 2.0, se disponibili dalla GPU, saranno usati sia gli effetti visuali e di interfaccia utente sia per realizzare l’antialiasing dei caratteri con la tecnologia ClearType.
Per poter sfruttare Aero Glass è sufficiente disporre di una normale scheda video 3D con 64 MB di memoria video per risoluzioni standard fino a 1024×768 (sono raccomandati 128 MB per una risoluzione di 1600×1200 o superiore). Inoltre la scheda grafica deve avere una connessione AGP almeno 4x (per il trasferimento rapido delle texture delle finestre). Il driver della scheda video deve essere compatibile con il nuovo modello LDDM (Longhorn Driver Display Model).