Boil the Frog è uno di quei servizi online che sembrano tanto inutili quanto utilissimi perché diversi e originali. Il nome si rifà a quel famoso assunto per cui una rana buttata in una padella di acqua bollente scapperà via saltando, mentre se quest’ultima viene immersa in acqua fredda e scaldata a fuoco lento non si accorgerà di venire bollita.
Allo stesso modo questo servizio permette di creare una playlist di brani che possono portare gratualmente, proprio come l’acqua in ebollizione, da un artista ad un altro o per meglio dire da un genere ad un altro. Il percorso creato dall’algoritmo interno funziona semplicemente dando il nome di un artista a sinistra ed un artista a destra. I due protagonisti vengono analizzati ed il sistema produce velocemente una serie di brani che risultano il percorso da effettuare musicalmente per unire i due artisti.
Come funziona Boil the Frog?
Per creare una playlist Boil the Frog, basta digitare i nomi di due artisti e verrà generata una playlist che ti porterà gradualmente, passo dopo passo, dal primo artista al secondo artista. Puoi fare clic su qualsiasi traccia per ascoltare la traccia.
Una volta bollita la rana le playlist possono essere ascoltate (con un limite di 30 secondi), scaricate o utilizzate su Spotify per ascoltare le versioni complete
Per creare questa app, le informazioni sulla somiglianza dell’artista Spotify vengono utilizzate per costruire un grafico di somiglianza dell’artista di circa 100.000 degli artisti più popolari. Ogni artista nel grafico è collegato ai suoi vicini più simili secondo l’algoritmo di somiglianza dell’artista di Spotify.
Se anche voi siete appassionati di musica non vi resta che bollire la rana