Oggi grazie alla tecnologia digitale, con l’utilizzo di app di gestione aziendali possiamo rendere la nostra attività lavorativa più semplice. Prendiamo come esempio il caso delle nota spese e di come attraverso le opzioni dei software sia possibile tracciare ogni singola voce di spesa, di chi per ragioni di lavoro è costretto a muoversi e a spostarsi fuori dall’azienda. Proprio per questo motivo tenere traccia delle spese ci aiuta a gestire al meglio un budget, a eseguire dei calcoli, a gestire l’ufficio contabile e a fare ogni altro tipo di procedura di rendicontazione in modo facile, snello e a prova di errori.
La tecnologia digitale rende le operazioni di rendicontazione più efficaci
Vediamo quindi come per tutto quello che riguarda attrezzature, inventario, licenze e via dicendo, per le piccole imprese sia necessario tenere i conti in regola e avere un quadro di quante uscite ci siano a livello periodico, annuale, per la rendicontazione dell’azienda. Proprio per questo motivo diventa fondamentale avere tutto segnato, tenere traccia delle spese e oggi grazie alle app e ai software digitali di contabilità è possibile eseguire questo tipo di operazioni, con poco tempo e con una percentuale di errore sempre più ridotta e prossima allo zero. I dati pubblicati su modello europeo, indicano come già da qualche anno, grazie al contributo dei software digitali gestionali, sia diventato possibile avere sempre un quadro soddisfacente della situazione. Per merito dell’esplosione di app rivolte al monitoraggio del denaro, diventa più semplice e preciso tenere traccia delle spese aziendali affrontate durante l’anno. Tra queste c’è sicuramente molto da dire su come si effettuano i calcoli per il costo chilometrico e per coloro che si spostano per ragioni di lavoro, affrontando spese di rappresentanza.
Come effettuare un calcolo costo chilometrico nel nostro Paese
Effettuare il calcolo di costo chilometrico è importante per quel genere di dipendente e di lavoratore che deve utilizzare la propria autovettura o furgone per svolgere la propria mansione lavorativa, che per le normative vigenti prevede che una determinata azienda conferisca il rimborso al fine di coprire le spese di manutenzione e del carburante consumato durante tutto il tratto di percorrenza, nei limiti del buonsenso.
È un dato importante visto che per il calcolo di questi costi il soggetto montante, cioè chi conduce e svolge un’attività con il proprio mezzo di locomozione, rappresenta un costo effettivamente sostenuto, attraverso la metodologia di calcolo basato sul numero complessivo di chilometri percorsi. Proprio per dare maggiori ragguagli è stata realizzata una tabella con le tariffe ACI per il 2021 che ci indica come il calcolo di costo dei KM venga realizzato anche in base ai modelli delle autovetture, considerando anche il consumo medio di macchine a benzina, a gasolio o con motore ibrido per i modelli di recente immatricolazione.
Conclusioni
I software gestionali sono oggi disponibili anche in versione mobile per dispositivi Android e iOS, dato che è sempre più frequente che ogni lavoratore utilizzi il proprio smartphone come strumento di lavoro. Questa tecnologia lavora a favore del concetto di ridurre il consumo di carta, quindi viaggia parallelamente anche in termini di ecosostenibilità. In più grazie alla riduzione dei tempi di lavorazione e di gestione, diventa possibile inviare i dati in tempo reale, tramite software che andrà a processare la pratica a livello istantaneo. Un metodo di lavoro che è stato ormai adottato da sempre più aziende e imprese presenti in Italia, mentre nel Regno Unito e negli Stati Uniti d’America è diventato ormai necessario. Un nuovo metodo per abbattere costi ed essere più funzionali, dinamici e competitivi.