Il mondo digitale è ormai da anni un punto di riferimento per chi desidera usufruire di servizi di stampa più rapidi ed efficienti. Come ogni mercato, anche il web-to-print è segmentato in base al tipo di offerta, legata alle esigenze diverse degli utenti; se parliamo di aziende, la ricerca di un fornitore di servizio non può ridursi semplicemente a esigenze di costo, per lo meno non se le aspettative sono alte in termini di qualità.
La necessità primaria per queste realtà è quella di avere soluzioni di stampa molto personalizzate, con standard di qualità alti. Sono diverse le tipografie che hanno trasferito la loro esperienza nella stampa sul mondo digitale; tuttavia queste realtà, seppure simili, non offrono servizi identici. Lo si riscontra in tanti dettagli che fanno la differenza e che si percepiscono nelle possibilità offerte in termini di personalizzazione del prodotto: prendiamo come riferimento le etichette adesive, che negli ultimi anni, hanno visto una crescita tale di domanda online da rappresentare quasi un settore a sé.
Personalizzare etichette online
Il bisogno di creare etichette tramite una configurazione libera e in totale autonomia è comune a molte realtà. Dalle agenzie e professionisti della comunicazione alle imprese del settore alimentare, farmaceutico, chimico, di grandi o piccole dimensioni; al di là del tipo di organizzazione, un servizio di personalizzazione di stampa etichette deve garantire risultati ad hoc e sempre eccellenti. È un obiettivo che si raggiunge con l’esperienza e la professionalità nel campo, ma anche con la capacità di evolvere e rispondere tempestivamente ai cambiamenti; abbiamo approfondito il servizio di LabelDoo, un etichettificio storico che ha portato online la propria esperienza concentrandosi sulla stampa di etichette adesive.
Molto verticale e in continuo aggiornamento in termini di offerta, questa è una di quelle realtà che dà valore alla personalizzazione delle etichette in quanto soluzione migliore per il cliente.
Nelle modalità e occasioni offerte dal configuratore online di questa azienda si evince la volontà, ma anche la capacità, di riuscire a soddisfare con attenzione le esigenze specifiche. La configurazione delle etichette adesive si affida prima di tutto alla semplicità dello strumento e una comunicazione chiara e rassicurante; il configuratore prevede tanti parametri di stampa e a ognuno sono associate le possibili soluzioni da scegliere, il tutto corredato da brevi indicazioni che aiutano l’utente nelle decisioni.
Emergono le numerose opportunità a disposizione delle aziende. Se parliamo di materiali di stampa, ad esempio, troviamo soluzioni di ogni tipo, oltretutto raggruppate per tipologia di materiale e abbinate a una scheda informativa con descrizioni e consigli sull’uso di ognuna. È possibile, inoltre, usufruire del campionario carte, gratuito per i possessori di partita Iva: è una raccolta dei materiali di stampa con esempi di nobilitazioni, davvero ben fatta, da consultare con facilità ogni volta che si necessiti di una nuova stampa di etichette.
Stessa cura si riscontra negli altri parametri da configurare, dal formato alle nobilitazioni disponibili fino alle quantità, suddivisibili oltretutto per varianti. Le varianti non sono altro che versioni grafiche diverse di una stessa etichetta, commissionate con una sola configurazione e ordinabili in quantità specifiche: immaginando di avere 3000 etichette di creme per il viso che si distinguono in 3 varianti in cui cambiano il nome del prodotto e gli ingredienti, se ne potranno stampare ad esempio 800 + 1200 + 1000 e non dovranno essere suddivise necessariamente in quantità uguali.
L’importanza dei rotoli
Stupisce un altro aspetto di queste etichette, che difficilmente viene reso esplicito online: i tipi di rotoli su cui sono fornite. Chiariamo prima di tutto che le etichette adesive con massimo grado di personalizzazione sono in bobina, la soluzione più utilizzata ormai dalle aziende di qualunque entità.
Il più delle volte, i rotoli sono standard; l’utente non ha libertà nel definirne le misure né la disposizione delle etichette. Questo è un aspetto da non sottovalutare perché dal tipo di bobina dipende il lavoro di applicazione dell’etichetta al supporto.
LabelDoo mette in chiaro questo aspetto: i rotoli non sono standard, ma tutti forniti in base alle necessità del cliente, e lo stesso vale per la suddivisione e disposizione delle etichette su di essi. Ogni rotolo consente così di agevolare l’applicazione sia manuale sia tramite etichettatrice, ottimizzando i tempi di lavoro in azienda.
Altri servizi a disposizione
Alla personalizzazione molto elevata delle etichette e all’attenzione ai particolari, si aggiunge poi tutta una serie di servizi a disposizione degli utenti, anche pensati per settori specifici. È il caso del Reseller System, un vero e proprio programma di fidelizzazione per le realtà della comunicazione, della stampa e della grafica, che non si riduce semplicemente a sconti periodici; con il Reseller System si diventa rivenditori dell’azienda, facendo parte di un programma in cui, a seconda del numero di ordini, si ha diritto a un risparmio fisso su tutti gli ordini.
Vi sono poi la possibilità di Riordino, che consente di replicare un precedente ordine con tutti i parametri di configurazione già impostati – è possibile cambiare le quantità – e la possibilità di salvare un preventivo e avere il prezzo bloccato per un tot di giorni; per un’azienda alla ricerca di professionalità, assistenza e attenzione vale la pena approfondire tutti i servizi direttamente su Labeldoo.com