Siamo abituati ad effettuare la ricerca delle immagini sui motori di ricerca, magari sfruttando Google Images, oppure uno qualsiasi dei tanti servizi online che offrono Immagini Royalty Free, partendo da testi semplici e composti per ottenere il risultato voluto.
Se per esempio vogliamo trovare un cactus nel deserto con cappello magari ci limitiamo a scrivere: “cappello cactus deserto”: il risultato il più delle volte è soddisfacente ma non certamente cosi avanzato come il sistema che Google sta sperimentando nei propri laboratori di Mountain View.
Imagen è un sistema di intelligenza artificiale che crea immagini fotorealistiche dal testo di input
Google Imagen è il software text-to-image ultra avanzato che permette non una ricerca di immagini classica ma una creazione di foto molto più sofisticata arrivando addirittura ad associare frasi complesse alle immagini.
Vi presentiamo Imagen, un modello di diffusione da testo a immagine con un grado di fotorealismo senza precedenti e un profondo livello di comprensione del linguaggio.
Pensiamo per esempio alla query precedente e trasformiamola in: “Un piccolo cactus che indossa un cappello di paglia e occhiali da sole al neo del deserto del Sahara”.
Il risultato proposto da Google Imagen è sorprendente sia nei risultati che nell’accuratezza con cui l’immagine viene creata attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
In questo caso infatti l’immagine magari neanche esiste ed è proprio il software che la crea usando oggetti ed elementi fotorealistici cosi da creare una nuova immagine composta con le parole volute. Incredibile!
Se volete scoprire di più potete far visita alla pagina ufficiale di Google Imagen su Google Research