La notizia era nell’aria e sembra ora essere ufficiale. Per altri sei mesi è garantito il supporto all’accesso al proprio account Gmail su tutti i dispositivi Windows Phone di qualsiasi versione. Questo grazie alla promessa fatta dalle parti di Mountain View di continuare a supportare il protocollo Exchange Active Sync (EAS) almeno fino al 31 luglio.
Il supporto a questo protocollo permette non solo di sincronizzare la posta elettronica ma anche il calendario, i contatti e le note sul proprio smartphone Windows anche se i dati vengono mantenuti sui server Google. Quello che sembra una battaglia commerciale è invece legata maggiormente al cambio dell’infrastruttura Google che gradualmente sta passando dal protocollo Exchange di proprietà di Microsoft a quello CalDAV e CardDAV di tipo aperto.
Riteniamo naturalmente che la stessa Microsoft adeguerà i propri Windows Phone al supporto di questo protocollo che pian piano sta prendendo piede all’interno dei servizi web.
Situazione più complicata su Windows 8 per cui sembra non è prevista la sincronizzazione dei dati con Gmail già a partire dai prossimi giorni