La conferenza annuale Black Hat di Las Vegas ospita in questi giorni i migliori hacker ed esperti di sicurezza del mondo, che si riuniscono per discutere le problematiche del settore e per rivelare le ultime scoperte relative alla sicurezza del codice. Microsoft svolgerà un ruolo principale durante l’evento di quest’anno, invitando i partecipanti a scoprire buchi di sicurezza nel suo nuovo Windows Vista.
Una build beta di Vista è stata distribuita ieri a circa 3000 esperti nella speranza che vengano isolate falle di sicurezza prima che lo sviluppo del sistema operativo sia completato più avanti nel corso dell’anno. Andrew Cushman, direttore dell’assistenza di sicurezza di Microsoft, ha anche tenuto un intervento riguardo i miglioramenti relativi alla protezione includi in Vista: “Siamo qui per mostrare il nostro lavoro”.
?? interessante che alla black hat una ricercatrice ? riuscita a prenderne il controllo (del sistema Vista Beta 2) utilizzando un prototipo di virus detto Blue Pill. si installa come se fosse una virtual machine, nella quale, anzi SOTTO la quale, girerebbe Vista. cos?? il ‘virus’ controlla vista, ma vista e tutit i sw del mondo non sarebbero in grado di rilevare la virtual machine in cui girano.
Alcuni dettagli sono sul mio blog, altri sempre su tweakness