Chi ha vissuto la fine degli anni 90 in ambiente informatico si ricorda benissimo di Clippy. Lanciato con Office 97 questo assistente è stato per molto tempo fonte di amore e odio essendo da una parte simpatico e processo, dall’altra pesante nella sue esecuzione arrivando ad essere un vero intralcio alla produttività
Seppur accantonato da diversi anni Clippy è comunque rimasto nella memoria tecno-vintage di molti di noi e ripensando alla stessa idea non possiamo che paragonarlo ad un chatbot moderno.
La stessa idea l’hanno avuta da Firecube lanciando, o per meglio dire, rilanciando Clippy in una versione tutta moderna che utilizza l’intelligenza articiale per fornire le sue risposte.
Ecco Clippy: il mitico assistente di office rinasce oggi grazie a ChatGPT
Mosso da ChatGPT il nuovo Clippy by Firecube si presenta come una vera e propria applicazione per Windows 11 totalmente gratuita.
Nella sostanza il suo motore è mosso dalla versione 3.5 di ChatGPT e come un chatbot moderno risponde a tutte le domande che vogliamo fargli: In sostanza tutto ciò che l’Intelligenza Artificiale di ChatGPT offre come esperienza di risposta, Clippy lo può fare.
L’applicazione richiede una chiave API OpenAI per essere utilizzata, per cui è necessario generarla (anche gratuitamente dopo aver aperto il proprio account OpenAI) attraverso questa pagina. Completando questo passaggio sarà necessario l’API appena generata in Clippy per poterlo utilizzare
Siete curiosi di provare Clippy con ChatGPT integrato? Scaricatela direttamente dal Windows Store a questo indirizzo