Microsoft potrebbe anticipare il rilascio della seconda beta del futuro sistema operativo Vista (conosciuto anche come Longhorn) in anticipo sulla tabella di marcia.
Infatti, Microsoft pianificava di completare una versione Community Technical Preview (CTP) al mese, in attesa del rilascio della Beta 2 il 7 Dicembre. Ricordiamo che le versioni CTP non sono destinate al rilascio, a differenza delle versioni beta che vengono distribuite ai tester e agli sviluppatori.
Ora The Inquirer afferma che il rilascio della versione Beta 2 di Vista potrebbe venire anticipato a Novembre.
Le modifiche della Beta 2 rispetto alla Beta 1 riguardano l’interfaccia grafica (Aero glass), il supporto ai videogiochi, miglioramenti a Internet Explorer 7 (con ActiveX Opt-In, per rendere sicuri i controlli ActiveX). La funzione User Account Protection (UAP), per la sicurezza, sarà abilitata di default nella Beta 2. Miglioramenti anche alla funzionalitè Parental Controls.
Ulteriori sviluppi vanno al campo delle performance, con l’introduzione della tecnologia Super Fetch, che permette di pre-caricare il codice delle applicazioni più utilizzate, per velocizzarne il caricamento. Dovrebbe inoltre essere possibile l’utilizzo delle classiche memorie esterne USB come se fossero RAM aggiuntiva per la cache di Super Fetch.