Il futuro sistema operativo di Windows Vista metterà a disposizione le innovazioni dell’interfaccia grafica Aero solo a certe condizioni: licenza originale e non in versione Basic. Per contenere il fenomeno della pirateria, all’avvio del sistema operativo verrà effettuato un controllo sulla licenza e solo sui sistemi originali verrà avviato Aero.
Questa scelta attuata da Microsoft dovrebbe disincentivare la proliferazione di licenze pirata: l’utenza che installerà Vista sarà probabilmente interessata anche alle novitè grafiche, ma senza una licenza originale non potrà beneficiare di tali opzioni. La medesima tecnologia di controllo interverrà nel caso in cui sul sistema venga attivata la versione più economica di Windows Vista.
Non sono stati forniti ulteriori dettagli in merito al funzionamento di questo sistema di controllo, tanto meno sul delicato argomento dei requisiti minimi di sistema. Pare perಠche Microsoft, pur non rilasciando informazioni precise, abbia allo studio un’utility in grado di verificare se il sistema dell’utente è “Vista Ready“.