In origine la prima slot machine della storia fu quella di Charles Fey, a fine 800, a San Francisco. Si chiamava Liberty Bell, un chiaro omaggio alla campana di Philadelphia, che risuonò al momento dell’Indipendenza delle colonie dall’Inghilterra.
Già solo in questo primo passo nella lunga storia delle slot si capisce bene come il gioco sia legato all’attualità e alla storia, a quello che accade intorno al giocatore, a quello che può più colpirlo, interessarlo, appassionarlo. Da quel 1895 a oggi, le slot da bar sono cambiate tantissimo, senza però perdere questa loro iniziale caratteristica.
La contaminazione con cinema e tv
Oggi le migliori slot da bar, che si trovano sia nel settore terrestre che in quello online come scopriremo nel prossimo paragrafo, guardano soprattutto al resto del mondo dell’intrattenimento per trovare nuovi temi, nuove vicende, nuovi racconti da offrire ai giocatori. Negli ultimi anni, infatti, l’evoluzione del gambling ha visto una rapida ascesa delle slot machine online da bar, con titoli dedicati a grandi film (dalle slot che prendono spunto da Tomb Raider a quelle dedicate alle grandi saghe di Star Wars o Il Signore degli Anelli), senza dimenticare poi le serie tv, che dal punto di vista dello spettacolo sono il vero e proprio fenomeno degli ultimi anni. E così sono comparse slot che portano su un altro tipo di schermo i personaggi, le musiche, i colori e gli scenari dei Peaky Blinders oppure di Squid Game, senza parlare poi di tutte le serie poliziesche, crime, di azione che si sposano alla perfezione con il gioco.
Il sorpasso del gioco online
La vera evoluzione degli ultimi anni, però, è quella di cui sono stati protagoniste le software house, che ancora prima che la pandemia da Covid 19 ci chiudesse in casa, avevano capito come i giocatori volessero accedere ai loro titoli preferiti rimanendo comodamente sul proprio diario. Le slot da bar online rispondono proprio a questa esigenza e offrono un’opportunità nuova: giocare da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento, senza però rinunciare al fascino e all’adrenalina del gioco tradizionale.
È così che nomi che hanno fatto la storia del gambling come Book Of Ra, Lucky Lady’s Charm, Sizzling Hot e Double Diamond sono entrati nelle case di tantissimi appassionati, segnando una pagina nuova nell’evoluzione del gioco. Oggi, infatti, il segmento online del gioco pubblico e legale, in Italia controllato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, è quello che la fa da padrona, con il comparto terrestre che si sta lentamente riprendendo. Se nel 2021 la differenza tra i due segmenti era di oltre 22 milioni di euro, adesso si sta riducendo a poco più di 10 milioni.
E in tutto questo, a vincere, tra fisico e terrestre, sono sempre le slot da bar. Chissà se Charles Frey se lo sarebbe mai immaginato.