Le vicissitudini di Blackberry sembrano non avere fine. Da tempo sappiamo come il gigante ed ex-monopolista non navighi in buone acque a causa di scelte aziendali poco opportune ed una capacità di trasformazione delle proprie attività con un ritardo che sembra ormai incolmabile.
Le voci di corridoio danno ancora una volta la società pronta ad essere ceduta e questa volta a tenere in mano il mirino sembra essere Microsoft. Secondo diverse indiscrezioni l’azienda di Redmond sarebbe oggi pronta a presentare una offerta di 7 miliardi di dollari per l’acquisizione di Blackberry.
Le motivazioni per cui Microsoft sarebbe interessata all’acquisizione di Blackberry sono fin troppo ovvie e vanno a ricercarsi non solo per la capacità produttiva di device che lo vogliamo o non risultano sempre ben costruiti e con tutta l’attenzione al dettaglio che contraddistingue l’azienda Canadese, ma anche per tutto il know-how relativo alle soluzioni aziendali ed alla sicurezza che da sempre sono il fiore all’occhiello di Blackberry.
Forse non tutti sanno quanto Blackberry sia da sempre leader nella gestione dei dati enterprise, nella loro distribuzione e sincronizzazione sia attraverso Internet che all’interno di reti aziendali. Giusto per chiarire è stata la stessa Blackberry a correre in soccorso di Sony quando l’anno scorso un attacco di Hackers a piegato i server di Sony.
Basterebbe questo a capire come la “preda” sembra essere succulenta non tanto se ragionata a livello di device ma piuttosto per i servizi offerti legati alle piattaforme mobili ed a tutti i settori di comunicazione.
Naturalmente ad oggi nessuna conferma sull’operazione è disponibile ma non è escluso che nuovi rumors arriveranno nei prossimo giorni.