La famiglia dei dispositivi Nexus potrebbe allargarsi con nuovi arrivi e con device non solo che riguardano il mercato dei tablet ma soprattutto quello più importante riferito agli smartphone.
Se rumors sempre più insistenti parlano ed hanno parlato in questi mesi di un tablet da 9 pollici prodotto da HTC per Google anche sul fronte smartphone nuove notizie sembrano oggi parlare di un nuovo device.
Il nuovo Nexus che per ora è conosciuto con il nome in codice “Shamu” verrà reso disponibile a novembre 2014 ed includerà un sensore di impronte digitali ed un display da 5.9 pollici con altre caratteristiche che al momento risultano poco chiare.
Sembra confermato che verrà prodotto da Motorola, la stessa società acquisita da Google ed oggi venduta a Lenovo che per tanto tempo è stata indicata come produttore ufficiale di Mountain View.
L’arrivo del device a seguito della cessione della società americana crea indubbiamente un situazione paradossale in cui Motorola si trova ad essere fornitore ufficiale di Google nel momento in cui non lo è più a livello di società. Stranezze legate all’economia globalizzata ma che ci fanno rendere conto che oggi sono più importanti brevetti ed idee rispetto a capacità produttive.
In ogni caso Motorola sembra essere un’ottima scelta grazie alle capacità di quest’ultima di riuscire a creare ancora prodotti convincenti ed, importante per Google, legata ancora alla tradizione americana di produzione di device di alto livello