Con Windows Vista le cose si fanno interessanti, perchè MCE sarà  incluso nelle versione Ultimate ed Home Premium, quindi avrà  una diffusione ancor maggiore perchè di fatto sarà  su molti portatili e computer “normali”.
Nel nuovo SDK si trova la doc per le normali applicazioni HTML, che restano praticamente invariate, cosè¬ come per le Hosted XAML (XBAP) e per le nuove MCML (Media Center Markup Language), di cui si trova qui il nuovo power toy grafico.
Queste ultime consentono di utilizzare una sintassi XML-based specifica per MCE, per avere praticamente le stesse identiche parvenze grafiche, funzionalitè molto richiesta dagli sviluppatori sin dalle prime versioni ma praticamente impossibile da raggiungere con il solo HTML.
Nel caso di applicazioni XBAP, invece, si possono creare vere e proprie applicazioni client/server, che facendo uso di Windows Communication Foundation riescano a dare una esperienza di utilizzo decisamente più interessante di quanto possano offrire singole pagine HTML.