Avete presente le bufale? Sono quelle notizie false che tanto fanno male all’informazione e che alimentano notizie false ed, appunto, disinformazione.
Indipendentemente dal periodo storico che ci si ritrova le bufale sono all’ordine del giorno e la loro diffusione è tanto veloce quanto gli strumenti che utilizziamo tutti i giorni.
Per fortuna esistono siti web specializzati in bufale che ci aiutano a scoprire quali sono le notizie da buttare nel cestino. Ma questo non basta perchè Social Network, Siti web, Blogs e soprattutto i programmi di Instant Messaging contribuiscono tutti i giorni a far crescere in maniera esponenziale le notizie false e non verificate.
Vista la sua diffusione capillare negli smartphone degli utenti italiani il ben noto WhatsApp risulta probabilmente essere il mezzo dove queste non-notizie trovano praterie incontaminate per profilare.
Per questo motivo il gruppo Facebook (proprietario del servizio WhatsApp) ha deciso, in collaborazione con Facta, il sito specializzato nello scoprire bufale, di mettere in piedi un numero dedicato, +39 345 6022504
Tramite questo numero da inserire direttamente in WhatsApp è possibile inviare alla redazione del portale la notizia circolata sul vostro smartphone ed avere all’interno della chat la risposta diretta della veridicità della notizia. Una bella comodità!
Questo servizio importantissimo in questo periodo storico che stiamo vivendo offre anche servizio di aggiornamento in tempo reale sul proprio profilo WhatsApp inserendo le ultime notizie verificate riguardo al coronavirus
Ricordiamo il numero da inserire su WhatsApp: +39 345 6022504 (cliccate per andare direttamente nella chat)