08/02/2024 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

I file multimediali ovvero le foto, i video e la musica sono sempre di più presenti nell’hard disk del nostro computer ed in generale nella vita di tutti i giorni.

Spesso questi ultimi risultano in un numero talmente rilevante che la loro posizione ed il ritrovamento risulta difficile anche nel proprio notebook o computer. Non solo, perché i propri media sono anche distribuiti su smartphone, tablet, iPod e cloud, creando ancora maggior difficoltà di gestione.

Ad aiutarci ci sono i servizi di cloud in cui si è iscritti che sono sempre di più intelligenti nell’organizzatrice i file media, ma non sempre questa facilità di uso che ritroviamo su smartphone e tablet si riflette in ambiente desktop.

Per questo motivo sono nati diversi software capaci di organizzare al meglio tutti i contenuti multimediali presenti sul proprio computer, visualizzandoli in modo ordinato e con funzioni di riproduzione complete: Alcuni di essi si collegano si collegano anche al cloud ed ai propri store così da scaricare versioni sempre nuove di musica, video ed multimedia.

Raccolta di Software per organizzare file multimediali

Noi di Mooseek abbiamo organizzato in una nostra categoria programmi e strumenti per gestire ed organizzare file multimediali, musica, video, audio e foto.




Indice Software:


1. Nero MediaHome

Programma di Nero per organizzare foto, video e tutti i file multimediali

Nero MediaHome è il software proposto dalla software house Nero, la stessa produttrice del famoso programma di masterizzazione, che permette di organizzare tutti i propri contenuti multimediali cosi da avere sempre a disposizione i propri file, i video, gli audio ed i file grafici quando necessario.

MediaHome offre diversi strumenti per organizzare i contenuti del proprio Pc Windows raggruppando tutto quanto all'interno di un programma con interfaccia facile e funzionale. Esso offre tools che migliorano l'esperienza e permettono anche ai neofiti di gestire foto e video al meglio senza preoccuparsi in una ricerca dispendiosa all'interno dell'hard disk del computer.

Grazie alle funzionalità come il geotagging è possibile organizzare le  foto e i video in base ai posti che avete visitato: basta creare dei tag delle località delle vostre foto o video e organizzarli in un modo completamente nuovo. Ciò rende più facile che mai, ad esempio, la visualizzazione di foto e video dei luoghi preferiti visitati durante le vacanze, raccolti negli anni passati. 

La nuova funzione di visualizzazione Nero MediaBrowser Places rende anche possibile l'aggiunta di note a qualsiasi progetto o anche ad applicazioni non appartenenti a Nero.

Nero MediaHome consente di trovare esattamente ciò che cercate nel modo più veloce, I nomi delle cartelle e delle sottocartelle vengono automaticamente trasformati in tag di parole chiave cosi da evitare raccolte con file senza significato. Oltre ai tags per i contenuti il software integra il riconoscimento dei volti cosi da gestire ed organizzare le persone con i file ad esse associate. 

Il programma offre funzioni per creare presentazioni straordinarie e personalizzate con effetti speciali, musica di sottofondo adattata e molto altro ancora. Con esso è possib [...]

Scheda

2. MediaPurge

Programma per organizzare i file multimediali sul proprio computer

MediaPurge è il programma che permette di organizzare al meglio la propria collezione di file multimediali. Spesso sul computer moderni la quantita di file video ed audio riempiono l'hard disk senza neppure averne traccia. Unitamente a questo problema bisogna anche valutare il fatto che questi ultimi non sono sempre disponibili quando necessario.

Il software MediaPurge offre diverse funzioni per organizzare e ripulire il proprio computer:

Ricerca automatica di file duplicati Ricerca automatica di file duplicati con confronto audio Ricerca automatica file multimediali per dimensione e contenuto Controllo tags Ripristino nomi file ed iD3 Editi automatico a seconda delle informazioni dei file

MediaPurge organizza i file multimediali su sistemi Windows

Scheda

3. Media Go

Programma di Sony per organizzare file multimediali e trasferirli su device mobili

Musica, film, spettacoli TV, podcast, giochi, foto e altro ancora: indipendentemente dalla tipologia dei file, Media Go consente di trovarli, organizzarli e ottimizzarli per riprodurli sul computer o su un dispositivo portatile.

Media Go consente di trasferire agevolmente musica, foto, video e altri file multimediali tra computer e altri dispositivi mobili, inclusi: sistema PSP, WALKMAN, Sony Tablet, Xperia Tablet, smartphone Xperia e altri telefoni cellulari. Per tali dispositivi, è inoltre possibile monitorare l'utilizzo dello spazio, configurare la sincronizzazione e scegliere le opzioni di backup.

Organizzare i file multimediali.

Trovare, applicare i tag e suddividere i contenuti rapidamente. Creare nuove playlist con musica o video. Organizzare le foto in album e guardare la presentazione sullo schermo del computer. Monitorare cartelle specifiche (inclusa la cartella della musica iTunes®) per i nuovi supporti multimediali e aggiungerle automaticamente alla libreria di Media Go. Generare automaticamente playlist sulla base degli stati d'animo e del tempo utilizzando la tecnologia SensMe™. Creare visualizzazioni personalizzate in base a criteri di ricerca avanzati.

Scheda

4. Amazon Cloud Player

Programma ufficiale di Amazon per scaricare, ascoltare e gestire musica e video

Con Amazon Cloud Player per PC e Mac  tutti i vostri album, brani e le playlist sul computer e nel cloud sono a portata di mano.

Amazon Cloud Player è il programma per Mac e Windows che permette di gestire tutti i contenuti di Amazon sul proprio desktop.

Da questo software è infatti possibile alla libreria di musica e video messi a disposizone da Amazon con tante funzioni di gestione dei contenuti e personalizzazione. Integra la possibilità di ricerca istantanea della musica, la creazione di album, la gestione delle copertine e molto altro. Il programma offre anche la possibilità di scaricare i file video ed audio in locale per un utilzzo personalizzato dei media

Scarica i tuoi acquisti MP3 automaticamente o con un solo clic e godetevi la vostra musica anche quando sei offline.

Amazon Cloud Player ovviamente non è solo un player ed un gestiore ma anche un programma per ottenere nuova musica dallo Store Online similmente a quanto avviene su iTunes.  Da qui si possono gestire dunque gli acquisti dei prodotti digitali proposti da Amazon.

Scheda

5. Amarok

Programma per la gestione e l'organizzazione di files media

Amarok è un programma di organizzazione musicale che integra al suo interno web services per portare un'esperienza completa e ricca nell'esecuzione di brani e la visione di filmati. Progettato per Linux è disponibile anche per Windows e Mac, il programma si collega a servizi quali Last.fm, Magatune, Mp3tune, Ampache e tanti altri. Può creare playlists dinamiche, offre informazioni complete sui files e la possibilità di editare nome e tags. Ha il bookmarking, il file tracking e la possiiblità di importare il proprio database musicale da iTunes. Integra funzioni di generazione di scripts per creare automatismi

Scheda

6. Banshee

Programma di gestione musica avanzato per Linux

Banshee è un ottimo programma che permette di leggere ed organizzare musica e video con il proprio computer con sistema operativo Linux. Integra funzionalità complete per la gestione dei files, la sincronizzazione dei podcasts, l'avvio e la ricerca di musica nel proprio sistema ed il download di album art automatico da Internet. Tra le funzionalità più apprezzate è sicuramente quella di permettere di sincronizzare su Linux dispositivi multimediali come Android, iPod, iPhone, Mp3, Etc.. Sono disponibili funzioni organizzative ed un potente motore di ricerca interno, permette lo shuffle, si collega ad Internet per il dowload di Mp3, lavora sui Tags e tanto altro. Il programma è disponibile ...

Scheda

7. Media Catalog Studio

Programma per organizzare i files musicali e multimediali

Media Catalog Studio è un programma che permette di maneggiare i files musicali e multimediali sul proprio pc. Effettua automaticamente una scansione del sistema alla ricerca di canzoni ed offre un elaborato catalogo di semplice consultazione. Integra un generatore di playlists, un avanzato sistema di rintracciamento dei files duplicati. Supporta MP3, WMA, APE, OGG, WAV, AVI, MPG, WMV e Audio CD files.

Scheda

8. Media Jukebox

Software Jukebox per leggere, organizzare ed eseguire file multimediali

All-in-one jukebox software per suonare MP3s ripping, burning, and con un ottima gestione delle tecnologie multimediali. Esso supporta MP3, WMA, OGG, e APE. Può leggere Web radio e TV/DVD.

Scheda


Continua




Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Microsoft Paint, il classico software di disegno e modifica delle immagini integrato in Windows, ha ricevuto un significativo aggiornamento che lo trasforma in uno strumento ancora più potente e versatile. Grazie all’integrazione dell’intelligenza artificiale tramite il modello generativo DALL-E e a una rinnovata interfaccia utente, Paint offre ora funzionalità avanzate che stimolano la creatività degli […]

Continua

Beautiful.ai è un servizio online che offre diversi strumenti tra questi un completo software di creazione presentazioni  tramite AI semplifica il lavoro di chiunque, anche senza esperienza di design. Grazie all’intelligenza artificiale, è possibile creare presentazioni professionali e accattivanti in pochi minuti. Con Beautiful.ai, non si parte più da una pagina bianca, ma si sceglie […]

Continua

Le immagini vettoriali sono particolari tipi di files di immagine con il vantaggio di offrire la possibilità di essere adattate alle dimensioni volute senza perderne la qualità econ una compressione di dati elevata. La grafica vettoriale utilizza un sistema basato su primitive geometriche che definiscono punti, linee, curve e poligoni e si differenzia con il […]

Continua

Oggi è il Pi Day, una celebrazione annuale che si tiene il 14 marzo, in onore del numero Pi Greco (π), che è approssimativamente uguale a 3,14. Il Pi Day è diventato un’occasione per celebrare la matematica e per ricordare l’importanza del numero Pi nella storia della matematica. Pi è infatti un numero irrazionale, il […]

Continua

  L’hard disk è probabilmente il componente per computer più delicato e con cui dovremmo avere più cura. In esso come sappiamo sono archiviati tutti i nostri dati. Le nostre fotografie personali, le immagini, i video delle nostre vacanze. Diversamente dagli altri componenti, questo in molti casi è ancora di tipo meccanico. Proprio perché in […]

Continua
Tutti gli Articoli