Lo spazio su disco sembra non bastare mai. L’enorme quantità di dati che ogni giorno ed ogni volta che utilizziamo un computer salviamo sul nostro sistema è davvero enorme. Se pensiamo che anche senza volerlo i dati di navigazione, le immagini ed i files di ogni sessione di navigazione vengono automaticamente salvati in locale, ci si può rendere conto di quanto spazio su disco ogni giorno viene sprecato senza la nostra volontà
Per risolvere questo “problema” esistono, come sappiamo, programmi creati appositamente per eliminare i file inutili, quelli duplicati e quelli temporanei. Non a caso anche all’interno della nostra directory questi software sono fra i più scaricati.
Alle volte però lo spreco di spazio risiede in angoli di disco, i programmi ritenuti “innocenti” che però si scoprono come mangiatori di spazio oppure in cartelle che abbiamo utilizzato per salvare i nostri documenti che forse ci siamo dimenticati anche della loro esistenza.
Come risolvere? Per ottenere report dettagliati dello spazio utilizzato sul nostro disco del computer esistono programmi appositamente creati sia per Windows che per Mac che ci visualizzano attraverso intuitivi grafici tutto lo spazio occupato nell’hard disk.
Noi di Mooseek.com abbiamo organizzato in una nostra categoria dedicata tanti programmi utili per scoprire e per calcolare lo spazio su disco occupato e la sua distribuzione nelle cartelle: