28/04/2022 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

Lo spazio su disco (hard disk o ssd) sembra non bastare mai. L’enorme quantità di dati che ogni giorno ed ogni volta che utilizziamo un computer salviamo sul nostro sistema è davvero enorme.

Se pensiamo che  anche senza volerlo i dati di navigazione, le immagini ed i files di ogni sessione di navigazione vengono automaticamente salvati in locale, ci si può rendere conto di quanto spazio su disco ogni giorno viene sprecato senza la nostra volontà

Per risolvere questo “problema” esistono, come sappiamo, programmi creati appositamente per eliminare i file inutili, quelli duplicati e quelli temporanei. Non a caso anche all’interno della nostra directory questi software sono fra i più scaricati.

Alle volte però lo spreco di spazio risiede in angoli di disco, i programmi ritenuti “innocenti” che però si scoprono come mangiatori di spazio oppure in cartelle che abbiamo utilizzato per salvare i nostri documenti che forse ci siamo dimenticati anche della loro esistenza.

Raccolta di Software per calcolare e visualizzare lo spazio occupato su hard disk

Come risolvere? Per ottenere report dettagliati dello spazio utilizzato sul nostro disco del computer esistono programmi appositamente creati sia per Windows che per Mac che ci visualizzano attraverso intuitivi grafici tutto lo spazio occupato nell’hard disk.

Noi di Mooseek.com abbiamo organizzato in una nostra categoria dedicata tanti programmi utili per scoprire e per calcolare lo spazio su disco occupato e la sua distribuzione nelle cartelle:



Indice Software

  1. DiskSorter
  2. Disk Space
  3. DiskWave
  4. Disk Aware
  5. WizTree
  6. SpaceObServer
  7. SpaceSniffer
  8. Spacie
  9. DiskSavvy
  10. FolderVisualizer
  11. Disk Inventory X
  12. Disk Space Fan
  13. Free Disk Usage Analyzer
  14. TreeSize
  15. Disktective
  16. Idisk
  17. WinDirStat
  18. Disk Map
  19. Scanner
  20. RidNacs

1. DiskSorter

Programma per classificare i file presenti su Disco

DiskSorter è un programma molto particolare ed allo stesso tempo una potente soluzione che permette la classificazione dei file suddivisi in dischi, directory, condivisioni di rete e dispositivi di archiviazione NAS. 

Usando il software si può avere a disposizione tutta una serie di informazioni legate alla situazione dei file archiviati sul nostro sistema cosi da scoprire spazio occupato, presenza di file doppi e ricerca di file inutili.

DiskSorter fornisce una serie di plugin di classificazione dei file integrate in grado di riconoscere più di 3.000 tipi di file e permettendo di classificare i file in base al tipo di file, l'estensione, il nome utente, la creazione, la data dell'ultima modifica e l'ultimo accesso, ecc

Per organizzare i dati vengono forniti tanti tipi di grafici a torta cosi da gestire e filtrare i risultati della classificazione dei file e salvare i report di classificazione di file in una serie di formati standard, tra cui HTML, PDF, Excel CSV, XML, testo e il formato del rapporto nativo dello stesso DiskSorter.

DiskSorter permette di scansione della rete, scoprire i server di rete e dispositivi di archiviazione NAS, automaticamente rileva tutte le condivisioni di rete accessibili e classificare i file in centinaia di server di rete e dispositivi di archiviazione NAS

Oltre alla applicazione GUI desktop DiskSorter Ultimate e DiskSorter Server forniscono una linea di comando permettendo di eseguire le operazioni di classificazione di file, salvare vari tipi di rapporti di classificazione dei file.

DiskSorter è disponibile gratis in versione standard oppure a pagamento nella versione PRO e Server

Scheda

2. Disk Space

Applicazione per Mac per conoscere lo spazio occupato dalle singole cartelle

Gli hard disk moderni seppur diventando sempre più grandi e con capacità crescente spesso non sono abbastanza per contenere tutti i dati che sono fatti di video, immagini e documenti. Come scoprire quali sono le cartelle o i programmi che occupano più spazio nel nostro hard disk?

Disk Space è il programma per Mac che offre uno strumento per avere tutte le informazioni che riguardano non solo i dischi ma tutti i drive collegati al proprio iMac o MacBook

La velocità d'azione ed il fatto di agire in maniera del tutto automatizzata permette al software di essere uno strumento perfetto anche per i neofiti che voglio usare il programma.

Caratteristiche:

Informazioni di formato per le unità disco, unità di rete, DVD, CD, schede di memoria e unità USB Un solo clic di espulsione per i DVD, CD, schede di memoria e unità USB Cartelle principali di scansione per risultati ordinabili con informazioni sulle dimensioni e grafici. Un solo clic drill-down per le sottocartelle in risultati della scansione della cartella di casa. Menu del tasto destro per mostrare in Finder per le unità e le cartelle. Finestra ridimensionabile Modalità a schermo intero Supporto display Retina

Disk Space è un programma gratuito disponibile con funzioni avanzate nella versioen PRO a pagamento

Scheda

3. DiskWave

Programma di utilità utilizzo del disco gratuito per Mac OS X

DiskWave è un programma di utilità utilizzo del disco gratuito per Mac OS X. Esso consente di determinare quali file e cartelle consumano la maggior parte del vostro spazio su disco.

Il programma esegue la scansione del disco rigido per calcolare le dimensioni di tutte le cartelle e sottocartelle. I risultati sono memorizzati in memoria, che consente una navigazione più veloce dell'opzione incorporata "calcolare tutte le dimensioni" nel Finder. Si può facilmente identificare le directory inutili ed eliminarli.

Scheda

4. Disk Aware

Programma per trovare i file più grandi su disco che occupano spazio

Disk Aware è un programma che permette di trovare faclimente i file e le cartelle che occupano più spazio su disco elencandoli in ordine di grandezza cosi da essere analizzati ed eventualmente eliminati dal computer cosi da liberare spazio. Spesso infatti sono proprio i file più grandi ad occupare lo spazio maggiore in un hard disk e tante volte risultano inutili e comunque non necessari.

Il software offre funzioni che permettono, attraverso un grafico dedicato, di visualizzare subito la distribuzione dei file su disco andando a capire subito dove sono gli spazi maggiormente occupati. Per ogni file o cartella non solo è disponibile la dimensione totale ma anche la sua percentuale di occupazione rispetto al totale hard disk. Si possono inoltre raggruppare i file tra quelli più grandi e quelli più piccoli, oppure suddividere le liste per tipologie di file

Disk Aware in generale permette di liberare spazio dal disco mettendo a disposizione uno strumento veloce per osservare i file e le cartelle cosi da scegliere quelle da eliminare o spostare su altro disco

Scheda

5. WizTree

Il software per analizzare il disco e scoprire lo spazio occupato dai programmi

Il dilemma è sempre lo stesso: come mai lo spazio su disco libero è sempre cosi poco?

La risposta non è semplice ma di certo la colpa può essere attribuita non soltanto dalla presenza di tanti file ma anche di pochi ma di grandi dimensioni. Come scoprire allora quali sono quei file che occupano cosi tanto spazio sul nostro disco rigido?

Il metodo più semplice è utilizzare un programma come WizTree che nasce proprio per analizzare tutti i file presenti sull'hard disk per creare un elenco dove per ogni voce viene mostrato lo spazio occupato. Una utilità per alleggerire l'hard disk capace anche di mostrarci i file dupicati.

WizTree è un analizzatore di spazio su disco. Esegue la scansione di tutto il disco rigido e vi mostra quali file e cartelle si utilizza più spazio su disco. Lo fa molto rapidamente.

WizTree è gratuito ed è molto veloce nell'utilizzo.

Scheda

6. SpaceObServer

Software completo e professionale per il controllo dello spazio occupato dai files su disco

SpaceObServer è un programma flessibile e potente che cerca le informazioni all'interno del disco del vostro computer. Produce un database di dati che mette in evidenza lo spazio occupato per ogni file e risorsa contenuta. Il programma si distingue per la sua completezza, per la velocità di lavoro e per la flessibilità di gestione dei risultati prodotti. Offre un sistema di visualizzazione grafica dello spazio occupato con diverse tipologie di report, identifica i tipi di fle evidenziando quelli non necessari, permette di scovare lo spazio occupato inutile, cerca nelle mail, supporta il network e può operare anche da remoto.
SpaceObServer è un completo e professionale programma per il controllo dello spazio occupato dai file sul disco per chi è alla ricerca di un software completo.

Scheda

7. SpaceSniffer

Il programma che scansiona il disco e mostra lo spazio occupato dai file e dalle cartelle

SpaceSniffer è un programma gratuito e portatile che consente di capire come sono strutturate le cartelle ed i files su disco. Il programma analizza il contenuto e visualizza i dati come una struttura ad albero. Una volta avviato il processo di scansione il programma permette di vedere la situazione generale.
SpaceSniffer come un segugio lavora sul disco cosi da visualizzare maggiori dettagli su file e cartelle. Cosa può servire? Il programma è utilissimo per differenziare i tipi di files, capire dove viene "sprecato" lo spazio e magari trovare tutti quei file duplicati. Permette di applicare filtri cosi da selezionare solo alcune tipologie di file

Scheda

8. Spacie

Il programma per controllare lo spazio di file e cartelle nel nostro disco

Spacie è il programma per prendere il controllo del propro hard disk e dello spazio occupato dai files e dalle cartelle in esso contenuti.
Spacie scansiona il disco e visualizza con una interfaccia gradevole tutto lo spazio occupato dai singoli documenti, le fotografie ed in generale tutti i files presenti. Funziona per Windows e Mac, supporta i dichi di rete, agisce velocemente sui vari documenti controllando i duplicati, rimuovendo gli inutili e cestinando si superflui. Monitorare il proprio hard disk ora è semplice grazie a Spacie

Scheda

9. DiskSavvy

Analizzatore dello spazio occupato dei files su disco

DiskSavvy è un programma per l'analisi dello spazio occupato dai files all'interno del proprio disco. Supporta il controllo dello spazio dal disco locale, dagli hard disk collegati in network e quelli all'interno dei Nas. Permette una reporting completo dello spazio con suddivisione e classificazione dei files per capacità occupata. Ricco di funzioni per personalizzare il filtering ed il report dei risultati

Scheda

10. FolderVisualizer

Programma per analizzare lo spazio occupato da files e cartelle

FolderVisualizer è un programma che permette di analizzare facilmente lo spazio occupato da files e cartelle. Il software analizza il disco del proprio computer e produce un report con la lista dei files e delle cartelle associata allo spazio occupato da ognuno di essi. Il programma suddivide ed ordina i contenuti per grandezza mettendo in evidenza i 100 files (o cartelle) che occupano più spazio. Supporta anche drive esterni (USB, pendrive, etc..)

Scheda

11. Disk Inventory X

Un utile strumento per capire lo spazio occupato dai files sul disco del nostro computer

Disk Inventory X è una applicazione per Mac che permette di conoscere lo spazio occupato dai files distribuito sul disco. Una volta lanciato il programma, esso scansiona il disco e suddivide i documenti ed i files in colori diversi. Una volta completata l'operazione, Disk Inventory X produce una fotografia grafica del disco con indicati i colori corrispondenti ai files. Pià importante è il colore tanto più è lo spazio occupato da quel tipo di file.

Scheda

12. Disk Space Fan

Comoda utilità per analizzare lo spazio occupato e libero sul computer

Disk Space Fan è una utiliy freeware che permette una analisi dello spazio occupato (e libero) sul disco rigido del proprio computer. Disegnato per Windows aiuta a tenere traccia dello spazio occupato dai vari programmi e dalle cartelle con una visualizzazione grafica eccellente. Si integra direttamente in Windows Explorer cosi da permettere di aprire, eliminare ed eliminare files e cartelle.

Scheda

13. Free Disk Usage Analyzer

Programma per organizzare i vostri file e gestire lo spazio su disco

Disk Usage Analyzer vi aiuta a organizzare i vostri file e gestire lo spazio su disco. È possibile trovare rapidamente dove sono i vostri file più grandi, come video, foto e gli archivi, e spostare altrove, magari ad un unità di backup. Si può anche decidere di cancellare semplicemente i file non necessari. Disk Analyzer è veloce e facile da usare, che riassume il tuo spazio su disco in un formato visivo con grafici. Disk Analyzer è integrato con Windows in modo che è possibile visualizzare, aprire o eliminare i file nello stesso modo come in Esplora risorse di Windows.

Scheda

14. TreeSize

Programma per gestire lo spazio occupato da ogni singolo file sul Pc

TreeSize è il programma che permette di sapere esattamente lo spazio occupato da ogni specifico file su ogni disco del proprio Pc.

Il software in questione in particolare propone un listato ad albero con una visualizzazione dello spazio occupato da ciascuna cartella, ed all'interno di ognuna lo spazio occupato dal singolo file.

Un interessante metodo per tenere traccia e sapere cosi quali sono i folders ed i files che occupano più spazio nel sistema.

Perchè TreeSize può essere utile?:
Creazione di report efficienti in termini di spazio su disco: Scansiona i volumi in pochi secondi e visualizza le dimensioni di tutte le cartelle, incluse tutte le sottocartelle, suddividerle a livello di file. Pulire rapidamente i dischi:  Con il menu contestuale integrato di Windows Explorer e le solite scorciatoie da tastiera è possibile sbarazzarsi rapidamente di cose indesiderate. Visualizzazione straordinaria: Guarda la distribuzione dello spazio su disco utilizzato a colpo d'occhio con il nostro grafico ad albero personalizzabile.


TreeSize è disponibile per tutte le versioni Windows in versione Free, Personal e Professional

Scheda

15. Disktective

Programma per visualizzare lo spazio utilizzato da ogni cartella

Spesso il nostro hard disk risulta più pieno di quello voluto. Ma come fare a determinare quale è il programma o la directory che occupa più spazio? Disktective è un programma che permette di visualizzare lo spazio utilizzato da ogni cartella. Facile e veloce risulta estremamente preciso

Scheda

16. Idisk

Programma per sapere lo spazio occupato dai file su disco

Programma per calcolare la distribuzione dello spazio su disco. Utilissimo per determinare quale albero di directory del vostro disco occupa piu' spazio, e procedere quindi ad una cancellazione mirata dei file al suo interno

Scheda

17. WinDirStat

Programma per controllare lo spazio occupato dalle cartelle su disco

WinDirStat è un software capace di mostrare lo spazio occupato dalle singole cartelle sul disco. Con esso viene generato un elenco organizzato di cartelle con il relativo spazio occupato ed assegnato un colore diverso.

Questo colore è riportato all'interno di una visualizzazione grafica cosi da permettere di capire subito, a colpo d'occhio lo spazio occupato dalle singole cartelle all'interno del disco.

Scheda

18. Disk Map

Visualizzare lo spazio disponibile su Mac

Disk Map rende facile visualizzare come lo spazio viene utilizzato sulle unità di memorizzazione. Con l'uso della sua splendida visualizzazione treemap, si può rapidamente individuare, eliminare o comprimere i file e cartelle sul disco rigido e liberare spazio prezioso.

Scheda

19. Scanner

Il programma per conoscere la distribuzione dei file e delle cartelle su disco

Scanner è un software gratuito che permette di capire lo spazio occupato dai singoli file sul proprio sistema. Un analizzatore del disco che mostra una immagine interattiva di tutti i documenti, le immagini, le cartelle ed i file distribuiti all'interno del nostro disco fisso.

Scheda

20. RidNacs

Progarmma di analisi dell'utilizzo dello spazio su disco

RidNacs è programa molto veloce nell'utilizzo che permette di analizzare lo spazio sul proprio computer Windows. Il programma esplora le vostra unità locali, unità di rete o directory e produce una vista ad albero con un istogramma a barre percentuali. Questo dà all'utente un modo semplice e rapido per identificare dove viene occupato lo spazio cosi da essere molto utile per ripulire il disco. Il risultato della scansione può essere esportato in diversi formati (XML, HTML, CSV, TXT).

Scheda


Continua


Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ultimi Articoli

Il mondo della musica è forse quello che più di ogni altro si è dovuto adattare al meglio al nuovo mondo digitale. I computer, Internet ed in generare gli apparecchi per fare musica sono oggi il mezzo con cui artisti, cantati e suonatori esprimono la loro creatività. Tramite il computer non solo si crea musica […]

Continua

Viaggiare e pernottare nei casinò è sempre un’esperienza unica, soprattutto quando le sale da gioco si trovano a due passi dal mare o riproducono una città come quella di Venezia (nel caso dei Venetian Casinò di Las Vegas e Macao), questo perché è possibile aggiungere ulteriori fattori del divertimento alla vacanza. Sono tantissimi i siti […]

Continua

Il marketing (termine inglese, spesso abbreviato in mkt o mktg) è un ramo dell’economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utilizzatori con l’impresa. (wikipedia) Per gli appassionati però il Marketing è qualcosa che va ben oltre la semplice economia, è una passione fatta di ricerche di […]

Continua

Avete presente tutte quelle notizie assurde che ogni giorno ci vengono propinate dal nostro social network preferito? Purtroppo molte di queste sono false e risultano come bufale ben architettate, ma alcune volte sono vere e certificate Oggi un profilo instagram raccoglie tutte queste notizie filtrandole e garantendo che quest’ultimo risultino veritiere e verificate. Fatti Strani […]

Continua

La registrazione della musica attraverso il computer o il proprio device è una delle operazioni forse più scontate ed allo stesso tempo semplice. Su praticamente tutti i sistemi operativi moderni, come Windows, Mac e Linux, sono già installati, programmi  per registrare suoni e musica. Sono tools semplici che fanno al meglio il proprio dovere. Cosa succede però […]

Continua
Tutti gli Articoli