Per gli utenti che intendono effettuare il passaggio da Microsoft Windows XP a Windows Vista è bene ricordare alcune raccomandazioni citate da Dailytech.com. Chi possiede una licenza valida del precedente sistema operativo ha l’interesse ad accedere all’apposito programma di upgrade sia per motivi economici sia per ragioni pratiche.
Giè da tempo Microsoft ha confermato tale opzione ma alcuni dettagli emergono solo ora e vanno debitamente valutati in sede di acquisto. Con i precedenti upgrade e volendo effettuare una nuova installazione del nuovo sistema operativo era sufficiente inserire i cd d’installazione del precedente sistema operativo e successivamente accedere ad un apposito menè¹ di upgrade. Tale opzione era disponibile con un secondo supporto di aggiornamento acquistato.
Con Windows Vista per effettuare un cosiddetto “clean install” è necessario installare sul sistema prima una copia di Windows XP, effettuare l’attivazione online e successivamente procedere con l’installazione. Bisogna a questo punto valutare se le lunghe operazioni preparatorie non suggeriscano una “clean install” utilizzando una comune licenza e non un upgrade. La licenza di aggiornamento costa effettivamente meno di una licenza completa ma le operazioni più complicate potrebbero suggerire una scelta differente.
Segnaliamo che potendo disporre di due pc, uno con Windows XP installato e uno con Windows Vista, e volendo effettuare la migrazione dei dati tra i due pc il nuovo sistema operativo offre una funzionalitè dedicata proprio a tale operazione.