L’annuncio che ha colto più di sorpresa la platea del WWDC è stato, senza alcun dubbio, lo sbarco di Safari sulla piattaforma Windows.
Apple, per questa nuova avventura, ha scelto di puntare sulla stessa ricetta usata per il lancio del primo Safari su Mac OS X: interfaccia, sicurezza e soprattutto prestazioni.
Tra le novitè ,la velocitè di rendering delle pagine,viene considerato da Cupertino un parametro fondamentale per giudicare la qualitè di un browser, la migliorata gestione dei pannelli (i noti tab), per la cui gestione è ora possibile utilizzare il drag&drop.
Apple distribuisce Safari 3.0 in beta pubblica, in versione per Windows XP, Windows Vista e Mac OS X, con caratteristiche analoghe a questo indirizzo.
Era molto meglio che non venisse pubblicata la release per windows.
Ho provato a vederla su un sistema windows vista ed ecco quali sono stati i primi accorgimenti:
Non legge i testi nei siti web (ehm…. ? normale?) cosa verificata anche da altri utenti.
Crasha troppo spesso, almeno su tutte le pagine che precaricano java.
Riconosciuti gi?? una trentina di worm che lo attaccano, classificato anche come pi? vulnerabile di quanto sia stato internet explorer
non permette di disabilitare il cleartype, e inoltre non rispetta neanche i standard di contrasto del cleartype di windows
? un browser che per avviarsi richiede gi?? solo 120.000 kbyte molto 3 volte pi? di firefox.
Insomma 3 volte meno pratico, 3 volte meno efficente a leggere le pagine, 3 volte meno sicuro, 3 volte pi? pesante…..
secondo me apple dovrebbe immediatamente sospendere i download dal sito di safari per windows, e mettersi a scrivere da zero il codice per applicarlo in un modo pi? pertinente a essere un “browser”.
ciao