Oggi per numerose aziende, anche di tipo individuale, la fatturazione elettronica è una realtà quotidiana. Per adempiere agli obblighi di legge avere a disposizione un buon software per la fatturazione è la scelta più indicata. L’offerta è ampia, ciò che è importante è lo scegliere un software adatto alla singola e specifica realtà. In caso contrario ogni attività diviene più difficile o non si riesce ad approfittare in modo completo dei vantaggi correlati all’utilizzo della fatturazione elettronica.
Le caratteristiche di un software per la fatturazione
Per poter scegliere un programma per la fatturazione elettronica è necessario ragionare su due fronti distinti: il primo riguarda la situazione contingente, quindi le effettive necessità dell’impresa. È chiaro che una piccola azienda a gestione famigliare avrà necessità, per quanto riguarda la fatturazione, diverse rispetto a quelle di una multinazionale. Il secondo riguarda invece ciò che effettivamente possono offrire i software di questo tipo. Alcuni prodotti oggi disponibili sono decisamente versatili, si possono quindi utilizzare in differenti ambiti, godendo comunque di enormi vantaggi.
I vantaggi anche per lo studio del commercialista
In commercio sono disponibili programmi per la fatturazione che possono essere utilizzati da uno studio di commercialista. Offrono quindi servizi aggiuntivi e avanzati, che consentono di velocizzare i processi quotidiani e di rendere più efficiente lo studio stesso. A partire dal fatto che attraverso questo tipo di programmi il professionista offre ai propri clienti uno strumento per emettere, ricevere e inviare tutte le fatture. Aggiungendo poi la possibilità, per il commercialista, di controllare le fatture emesse sin dal momento della compilazione, per arrivare poi ad una registrazione contabile sicura e affidabile, decisamente molto veloce. Per i clienti questi programmi offrono la possibilità di gestire l’intero processo di fatturazione, oltre che di importare le fatture di acquisto in automatico e di gestire i rapporti con il commercialista in modo rapido. Niente più timore di non aver consegnato uno o più documenti allo studio: attraverso i software con un semplice pulsante si inviano tutte le fatture emesse e ricevute, senza errori.
I vantaggi della fatturazione elettronica
I vantaggi offerti dalla fatturazione elettronica sono svariati, correlati soprattutto alla possibilità di inserire degli automatismi all’interno del processo di fatturazione. Si deve però considerare che solo utilizzando costantemente il medesimo software si possono ottenere tutti questi vantaggi. Un programma per la fatturazione infatti consente di predisporre un database con i dati identificativi dei clienti, di semplificare il processo, in modo da renderlo il quanto più possibile automatico, senza errore alcuno. Oltre a questo l’invio delle fatture avviene attraverso un sistema gestito dall’Agenzia delle Entrate, in pratica si ha la certezza che il documento sia stato inviato al cliente in modo corretto. Si possono poi creare degli ulteriori automatismi, ad esempio importi e date delle fatture emesse, o anche la ricezione delle fatture ricevute. Sostanzialmente si va a semplificare in modo estremo il processo di fatturazione, gestendo incassi e pagamenti, ma anche automatizzando il controllo degli scadenziari. Tutte queste attività sono disponibili all’interno di una singola piattaforma, più semplice e intuitiva da utilizzare.