Il software Open Source è una risorsa importantissima perché gratuito, disponibile per tutti ed aperto ai miglioramenti. Chi sviluppa questi programmi è solito raggrupparsi in siti web dedicati dove condividere idee, progetti e codice.
Le piattaforme messe a disposizione degli Sviluppatori Open Source sono spazi gratuiti dove caricare codice, partecipare con commenti e scambiarsi idee al fine di produrre software migliori e completi. Queste repository sono uno strumento vitale e fondamentale per generare programmi al tempo di Internet. Non a caso aziende come per esempio Google (code.google.com) o Microsoft (codeplex.com) mettono a disposizione siti completi per incentivare gli sviluppatori a produrre software.
Il bello di questi portali è quello di essere liberi in tutti i sensi. Sono creati e mantenuti dalle comunità di sviluppatori ma sono un posto ideale per trovare e scaricare software per il proprio computer. Integrano motori di ricerca, categoria e soprattutto tanti file di programmi pronti per essere utilizzati.
Mooseek.com ne ha raccolti molti in una propria categoria. Come sempre ricca e completa: