Tra i passatempi più utilizzati da parte delle persone ci sono sicuramente i videogiochi. Questi hanno conquistato milioni e milioni di utenti in giro per il mondo, arrivando addirittura a farne una vera e propria professione. Quello dei videogames è un mondo vasto ed eterogeneo, con tantissime categorie di giochi e console. Ai giorni nostri a farla da padrone ci sono anche gli smartphone che ti permettono di giocare con le app.
Ecco quindi che il progresso tecnologico ha permesso alle numerose aziende produttrici di aumentare la qualità dei propri prodotti, fino ad arrivare a videogames che sembrano una foto della nostra realtà e no un prodotto creato al computer. Non a caso sono sempre di più le persone che decidono di investire su questo mondo, capace di fruttare milioni e milioni di euro.
È ormai da tanto tempo che la Disney e Lucasfilm hanno avviato un processo di espansione nel mercato dei videogames. Le due grandi aziende hanno deciso di concedere l’utilizzo dei franchise di spicco delle due aziende, come Star Wars e Indiana Jones, ai team ritenuti più adatti per la creazione di progetti mirati. Tra questi, potrebbe presto aggiungersi un nuovo protagonista: Quantic Dream, lo studio che ha dato i natali a Beyond: Due Anime, Heavy Rain e il più recente Detroit: Become Human.
Dopo il gioco di massa ambientato nell’universo di Guerre Stellari affidato a Ubisoft Massive (gli stessi di The Division) e l’avventura di Indiana Jones realizzata dal team MachineGames (responsabili del ritorno di Wolfenstein), ecco che per Disney la nuova opportunità sarebbe quella di creare un’avventura dal forte stampo narrativo e coinvolgente, tipico delle produzioni dello studio francese capitanato da David Cage, ambientato nella galassia lontana lontana creata da George Lucas.
Le indiscrezioni sono arrivate dallo YouTuber, ed ex giornalista, Gautoz. Questi ha raccontato che dopo la cessazione del contratto di esclusiva tra Sony e Quantic Dream, lo studio avrebbe stretto un accordo con Disney per la realizzazione di un nuovo progetto che, a detta dell’insider, sarebbe in lavorazione da circa 18 mesi. Tuttavia, resta da capire la reale entità dei 18 mesi trascorsi a lavorare sul videogame. Sappiamo tutti che la lavorazione di un videogames non è mai precisa e non comprende solo la creazione del videogioco, ma anche della sua ideazione. Infatti le prime settimane potrebbero essere trascorse a finalizzare il processo di concept e pre-produzione, con lo sviluppo vero e proprio che sarebbe iniziato solo qualche mese fa.
In attesa di un riscontro ufficiale, non è difficile immaginare come l’avventura di Star Wars creata da Quantic Dream possa portarci a vivere una storia memorabile tra le ambientazioni più emblematiche del franchise puntando su ciò che Cage sa fare meglio: intrecci narrativi, decisioni e conseguenze e un ricco cast di personaggi dalla personalità complessa.
Si tratterebbe certamente di un progetto inedito nel panorama moderno dei videogiochi di Star Wars, che dopo avventure in terza persona come Jedi: Fallen Order, sparatutto in soggettiva come Battlefront e giochi di ruolo come l’imminente remake di Knight of the Old Republic, andrebbe così ad arricchire il brand con una storia dal sapore completamente diverso.