Secondo quanto riporta Neowin.net, Microsoft ha reso disponibile ieri un nuova test build di Windows Vista, build 5808, ai soli partecipanti al programma Technology Adoption Program (TAP).
Trattandosi di una release cosè¬ ristretta, non sono trapelati dettagli sulle novitè introdotte in questa versione, che, considerata la numerazione, potrebbe trattarsi di una delle prime build pre-RTM. Precedentemente si pensava che la versione RTM di Vista sarebbe nata dal ramo 57xx, l’esistenza di questa nuova build confuta questa ipotesi (RTM potrebbe rientrare in 59xx o essere addirittura la 6000). Ad ogni modo non ci sono per il momento dettagli sul “passaggio” di ramo da 57xx a 58xx.
Da notare che questa ultima “TAP” build (vista_5808.16384.061012-1900_x86fre) non sarà rilasciata neanche ai partecipanti al programma Tech Beta di Vista su Microsoft Connect. Microsoft non ha ancora deciso se a questo gruppo di tester verrà data la possibilitè di provare una versione “nearly-done” o comunque RTM (come successo per XP). Come nota a margine, segnaliamo che Microsoft modificherà (o ha giè modificato) le Product Key per Vista una volta raggiunta la fase RTM “escrow”. L’ultima versione “ufficiale” di test di Vista è stata Vista RC2, rilasciata il 6 Ottobre scorso ai vari gruppi di tester, e per un periodo limitato anche pubblicamente ai partecipanti al Customer Preview Program.