Windows Vista sarà uno dei sistemi operativi più “accessibili” mai rilasciati da Microsoft. Le nuove funzionalitè dedicate ai “disabili” derivano da tre anni di ricerca condotta sul campo dal colosso e guidata da Rob Sinclair, nuovo direttore del Microsoft Accessible Technology Group.
Sinclair afferma: “sviluppare nuovi modi per rendere la tecnologia più facile da usare è stata da sempre una delle nostre passioni “¦ Ho realmente inseguito questi stessi obiettivi per tutta la mia carriera”. Ci sono comunque molte buone ragioni che spingono Microsoft a focalizzarsi sull’accessibilitè del sul sistema.
Un studio su commissione condotto da Forrester ha rivelato che il 57 percento degli utenti computer in etè lavorativa trae vantaggio da questo tipo di tecnologia. Queste funzioni sono in particolare utili per coloro che presentano problemi di vista, udito e mobilitè . Microsoft ha concentrato i suoi sforzi per migliorare l’accessibilitè in tre aree differenti: un centro Ease of Access che aiuta l’utente a trovare un modo più facile di usare il proprio pc; nuove tecnologie, come riconoscimento vocale e funzione lente di in gradimento; e Microsoft UI Automation.
Prima di tutto l’Ease of Access Center sarà una versione ridisegnata dell’opzione di pannello di controllo “Acesso facilitato”. Microsoft ha deciso di abbandonare i termine inglesi “disability” o “accessibility”, perchè© ha capito che gli utenti ignoravano queste funzioni non ritenendosi “disabili”. Un nuovo wizard guiderà gli utenti tra le nuove funzionalitè e li aiuterà nella scelta della funzione più appropriata per le loro necessitè . Sinclair commenta: “Le domande task-based dell’Ease of Access ci consentiranno di ottenere informazioni su necessitè e preferenze dei nostri clienti in base alla loro esperienza quotidiana”.
In secondo luogo, le nuove tecnologie integrate in Vista incrementeranno le caratteristiche di facilitè di accesso che erano giè disponibili nelle versioni precedenti di Windows. Il riconoscimento vocale è stato potenziato per consentire il controllo del PC via voce ed è stato programmato per adattarsi durante l’uso, cioè sarà in grado di imparare lo stile e il vocabolario dell’utente.
In aggiunta un nuovo strumento Magnifier (lente di ingrandimento) migliorerà in maniera significativa la qualitè di immagini e testo ingranditi per coloro che hanno problemi di vista (non gravi). “Invece di allargare l’immagine per ingrandirla, cosa che spesso crea distorsioni e contorni irregolari, ingrandire una immagine in Windows Vista sarà come modificare la dimensione di un font”, afferma Sinclair. “[L’immagine] verrà renderizzata a dimensioni maggiori dall’inizio”.
Infine, un nuovo modello di testing chiamato Microsoft UI Automation renderà più facile per le terze parti incorporare le funzionalitè di accesso facilitato nei loro software. Il modello integra 18 comportamenti base differenti per aiutare a rendere le applicazioni più accessibili.
Sinclair ritiene che il progetto di un sistema computer che sia in grado di adattarsi alle necessitè di qualsiasi utente non è più solo un concetto, ma qualcosa di cui gli utenti potranno beneficiare con la release di Vista. “Il campo dell’accessibilitè è uno dei più interessanti ambienti lavorativi dell’industria”, conclude Sinclair. “Presso Microsoft abbiamo una enorme opportunitè di migliorare il modo in cui tutti interagiscono con la tecnologia, e abbiamo la capacitè progettuale, le motivazioni e il potere ingegneristico giusti per rendere questo reale”.