Microsoft ha rilasciato per i tester TechBeta e TAP, sul portale Microsoft Connect, la nuova interim build 5456.5 di Windows Vista. Interessanti notizie sulla nuova versione, che non verrà resa disponibile pubblicamente e neanche agli abbonati MSDN e TechNet, sono state pubblicate sul newsgroup dedicato al programma beta del nuovo sistema operativo di Microsoft.
I primi file immagine disponibili sono le versioni x86 e x64 in Inglese. Le SKU Home Basic, Home Premium, Business ed Ultimate saranno tutte contenute in una singola immagine e potranno essere installate ed attivate usando la product key appropriata. Per questa nuova build non è necessario richiedere una nuova product key, i seriali di Beta 2 funzioneranno ancora. Il Windows Driver Kit, il Software Development Kit e le versioni in tedesco e giapponese saranno rilasciati a breve.
La nuova build 5456 include, oltre a numerosi bug fix:
– Reintegrazione della “List View” in explorer.
– Non viene più modificato l’orologio di sistema quando si setta il timezone. Funzionalitè rimossa.
– Modifiche al comportamento della funzione UAC. Risolto il problema della eliminazione degli oggetti dal desktop.
– Aggiunto logo SKU nella schermata di avvio.
– Modifiche alla UI del Network Center
Con il rilascio di questa nuova test build Microsoft chiede ai tester di verificare in particolare la nuova versione di upgrade da Vista Beta 2: per la prima volta infatti la nuova versione del sistema supporta l’upgrade da Vista Beta. Microsoft incoraggia i tester a tentare l’upgrade ed a segnalare tutti i problemi riscontrati.
Rimuovere applicazioni prima dell’upgrade. Dopo aver eseguito l’upgrade da Windows Vista Beta2 x64 a Windows Vista 5456 x64 potrebbe essere impossibile disinstallare le applicazioni installate in precedenza. Microsoft raccomanda di rimuovere tutte le applicazioni che si prevede di dover disinstallare successivamente, prima di eseguire l’upgrade; Potenziale perdita di dati con Windows Mail. I dati e le impostazioni di Windows Mail non verranno trasferiti correttamente da Beta 2 a 5456. Microsoft raccomanda di usare il tool Windows Easy Transfer per salvare i dati di Windows Mail prima di effettuare l’upgrade. Si riceverà un errore al primo avvio: “Unable to upgrade your message databases”. Una volta completata l’installazione del sistema si potranno importare le impostazioni e i dati di posta elettronica utilizzando nuovamente Windows Easy Transfer.
L’ultimo utente loggato cambiato dopo upgrade. Quando si effettua l’upgrade da Beta 2 a 5456, l’ultimo username loggato mostrato nella schermata di logon, dopo il completamente dell’upgrade, sarà Administrator. Si dovrà cliccare su “Switch User” per effettuare l’accesso al proprio account utente; Xbox 360 come un Media Center Extender. Il supporto per Xbox 360 come Media Center Extender non è incluso in questa build di Vista. Per continuare ad usare Xbox 360 come un Media Center Extender con Vista, si dovrà usare la versione Beta 2 (build 5384). Il supporto verrà reintegrato nelle future build.
Presenza testo pseudo-localizzato. Varie parti del sistema contengono testo pseudo-localizzato, o caratteri non-inglesi messi insieme per assomigliare a parole inglesi (qualcosa tipo < "ЩÄηđбш§ Ðèè°è¬Î± èžÄºè¤è¿Ñ‘Ñ"> – “Windows Media Player”). Questa caratteristica è sfruttata internamente, è conosciuta e sarà corretta nelle future build.
Nome utente con un . genera errore. Con una installazione pulita, durante l’OOBE (Out Of Box Experience), se si aggiunge un nome utente che contiene un punto (.), si riceve un errore che informa che il nome del computer non è valido. Si dovrà rimuovere il punto da nome utente per continuare. Anche questo problema sarà corretto nelle future build.