Il neonato sistema operativo di casa Microsoft (che secondo alcune fonti dovrebbe essere disponibile a partire dai primi del 2007) non integrerà  nella installazione il browser Microsoft Internet Explorer 7.0.
A quanto si apprende questa scelta della software house più famosa al mondo è stata dettata dall’esigenza di rendere più sicuro e, di conseguenza, meno vulnerabile il sistema operativo.
La separazione Windows – IE 7 dovrebbe dunque rendere più sicuro Windows Vista dato che la maggior parte delle vulnerabilitè riscontrate all’interno del sistema operativo sarebbero riconducibili ad Internet Explorer, fortemente legato a Windows e utilizzato per l’erogazione di molti servizi (quale l’esplorazione delle risorse del computer, la visualizzazione di pagine web, ecc.).
Nel frattempo, i ritardi al rilascio ufficiale di Windows Vista si accumulano. Microsoft ha infatti affermato che i rinvii del rilascio della versione ufficiale sono causati dal desiderio di fornire al proprio sistema operativo qualitè , sicurezza ed affidabilitè .