Negli scorsi giorni sulle pagine del sito Microsoft sono apparse importanti novitè in merito al nuovo sistema operativo Windows Vista 64bit e alla modalitè di quest’ultimo nel gestire l’installazione di driver.
Secondo quanto affermato in questa pagina sarà  possibile installare solo moduli kernel dotati di certificato digitale emesso da Verisign: la ricaduta immediata di ciè² è che potranno essere installati solo driver certificati infatti tali componenti funzionano in modalitè kernel.
La scelta di Microsoft rappresenta un più severo approccio all’argomento rispetto ad oggi, infatti attualmente Windows Hardware Quality Lab rilascia firme certificate per i driver (le cosidette versioni WHQL), ma l’utente puè² installare qualsiasi componente ignorando i messaggi di avviso del sistema. In futuro ciè² non sarà  più possibile.
Gli sviluppatori di driver dovranno essere in possesso di un VeriSign Class 3 Commercial Software Publisher Certificate rilasciato da Verisign, mentre Microsoft rilascerà  un Publisher Identity Certificate (PIC) gratuitamente.
Va segnalato che la sottoscrizione annua a Verisgn ha un costo di 400 Euro circa ed è possibile solo per le aziende, questa pare una grossa limitazione che ha giè creato perplessitè nel mondo opensource.
Microsoft ha giustificato la scelta con la volontè di arginare la diffusione di codice malevolo e di virus, ma da più parti si sono giè sollevate critiche sia nei confronti della tecnologia utilizzata sia per le modalitè e gli obblighi a cui gli sviluppatori verranno sottoposti.