Conoscete Postcrossing? Questo particolare servizio online si distingue per la sua popolarità ed efficacia. Ha uno scopo ben preciso ed è quello di permettere alle persone di ricevere cartoline da tutto il mondo.
Non stimo parlando delle classiche cartoline virtuali da mandare via email, ma piuttosto delle cartoline vere e proprie, quelle di carta per intenderci, da inviare a persone in tutto il mondo.
Similmente a quanto accade nei servizi di book-crossing in cui a scambiarsi sono libri, in questo caso tutti possono partecipare allo scambio interattivo di cartoline.
Ma come funziona Postcrossing?
Il servizio online prevede una iscrizione gratuita e l’invio della propria cartolina ad un utente. Ogni volta che questo succede quest’ultima viene registrata, a sua volta riceverà una cartolina da un altro utente, diverso dal precedente, andando a creare una catena continua di cartoline che vengono spedite in tutto il mondo da persone che non si conosco.
Il gioco è talmente divertente che per molti è diventata una mania associata non solo al fatto di contattare persone in tutto il mondo, ma anche per il fatto di usare vere e proprie cartoline per farlo.
In questo fantastico processo c’è un pò dentro tutto come il fatto di aspettare l’arrivo e l’invio, il toccare con mano ed avere quel sapore vintage tanto caro a tutti noi.
Postcrossing in tutto ciò ci aiuta tenere traccia di tutto quanto sta succedendo non solo dal punto di vista di nuovi contatti ma anche di mappatura di tutte le spedizioni attraverso la mappa del mondo