La rivista cartacea Taxi Drivers Periodico di cinema e cultura metropolitana è stata fondata nel 2006, in provincia di Roma da Vincenzo Patané, e conta una Redazione di circa 100 Collaboratori attivi tra Italia, Svizzera, Germania, USA, Corea del Sud e Cina. Iscritta al Tribunale di Velletri, si è evoluta nel 2010 nel Digital Magazine
Taxidrivers.it, aggiornato quotidianamente con riflessioni, critica, editoriali, interviste, recensioni, podcast e videoreview, nonché interviste e dossier.
Da sempre specializzata in cinema d’autore, promuove il meglio del cinema italiano e internazionale, partecipando ai principali eventi di settore come Biennale Cinema, Festival de Cannes, Berlinale, Festa del Cinema di Roma, Locarno Film Festival ed altri ancora.
Nel 2020 l’ingresso del critico Enrico Magrelli come Direttore Responsabile ha portato la rivista a una legittimazione pressochè totale da parte dell’ambiente ed è entrata a far parte delle Riviste influencer piú conosciute e apprezzate in tutta Italia. Si è caratterizzata da subito come uno spazio dedicato unicamente all’audiovisivo, ospitando sia film mainstream di qualitá che opere inedite, indipendenti e quasi sconosciute, e facendo da talent scout per organizzatori di festival, rassegne e distributori. Per candidarti a scrivere su Taxi drivers scrivi a direzionetaxidrivers@gmail.com
La sua mission è fortemente indirizzata alla promozione del cinema di qualitá, alla visione e recensione dei film in programma nei festival italiani e internazionali e alla internazionalizzazione del cinema italiano.
Per questo la Redazione lavora ogni giorno, realizzando dossier, speciali, interviste, recensioni, news, eventi e newsletter dedicati alla promozione del cinema tout court. Taxi Drivers é stata infatti nel corso dei suoi quindici anni di attivitá Media partners della maggior parte dei Festival italiani di cinema, soprattutto quelli dedicati al cinema indipendente.
Contando su Partners prestigiosi come la Civica Scuola di cinema Luchino Visconti di Milano e la Scuola di cinema Gian Maria Volonté di Roma, la Scuola d’arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, Istituto di cinema IFA di Pescara e L’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Bustarsizio la rivista si è ritagliata uno spazio importante tra gli studenti con cui ha iniziato interessanti collaborazioni editoriali.
Il mercato di riferimento si rifà a un pubblico colto e curioso, aggiornato su entertainment, politica, sociale e cultura legata all’arte soprattutto dell’audiovisivo. I potenzali lettori sono persone dai venticinque ai quarantacinque anni che hanno il cinema come passione o esigenze lavorative legate alla conoscenza di film e serie tv.
Come prassi operativa, la Rivista Taxi Drivers ha provveduto da subito a interagire con i Festival di settore e gli uffici stampa delle realtá distributive dei piccoli e grandi network dell’audiovisivo. Nel giro degli anni si è affermata sempre più come punto di riferimento affidabile e concreto per tutti i professionisti del settore. Sono stati pubblicati, ad oggi, piú di 30000 articoli, tra interviste, recensioni, approfondimenti, news ed editoriali.
Con contenuti che variano: articoli, podcast, videoreview, conversazioni, breaking news, newsletter. I Collaboratori di Taxi Drivers sono per la maggior parte autori di libri, bloggers, esperti nel campo media (televisivo, radiofonico e web), giornalisti, moderatori, grafic designer e insegnanti.
Nel corso degli ultimi quindici anni di attivitá si sono interfacciati un migliaio di esperti, redattori e influencer firmando articoli di ogni tipo nel campo audiovisivio. Contenuti estetici, nuove forme di critica cinematografica legate al SEO, studio delle immagini, dei media e della scrittura digitale e rapporti concreti con la industry italiana e internazionale. (d.a.)