Il progetto terraoggi.it affonda le radici nella provincia più agricola del Piemonte,Cuneo, tra le aree a più alta vocazione agricola d’Italia e d’Europa.
Nasce dalla consapevolezza che l’agricoltura, oggi, non è più quella di una volta, ma che non potrà mai diventare ciò che vorrebbero le leggi della finanza, perché l’economia agricola parla la lingua universale, prima che globale, della natura e delle stagioni.
Vogliamo perciò mettere a disposizione dell’agricoltura una piattaforma che avvicini la terra al mondo di oggi, ponendo al centro l’informazione in tempo reale, ma anche favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta, accorciando la filiera alimentare, a beneficio dei produttori e dei consumatori reali.
Un sito con i piedi per terra, ma senza confini, dove ognuno possa trovare il cibo a chilometri zero,attraverso la rete dei produttori della propria zona, ovunque sia. Una piazza mediatica per scambiarsi offerte, macchinari, idee, consigli, notizie, immagini, esperienze. Teoria e pratica. Saperi tradizionali e avanguardie accademiche. Nulla che non possa trovarsi sulla terra, oggi.
(d.a.)