Le fotografie ed i documenti sul proprio computer sono oggi i dati più preziosi che un utente si ritrova ad avere. Spesso questi ultimi sono memorizzati sul pc che viene utilizzato tutti i giorni ma molto spesso capita che gli utenti non effettuino gli adeguati salvataggi di backup per cui in caso di perdita la situazione può diventare molto complessa se non tragica.
Con l’avvento di smartphone e fotocamere, nessun momento rimane privo di interesse. Quindi perdere quelle immagini importanti può essere davvero doloroso.
Come recuperare le foto cancellate ed i dati persi?
Utilizzando programmi come sfware photo recovery (Sfware Data Recovery) è possibile recuperare in maniera sicura ed affidabile le proprie immagini ed allo stesso tempo i dati inseriti nel computer che sembravano essere persi.
Un software davvero ben fatto che si distingue per essere facile all’uso e strutturato in modo che un percorso guidato possa aiutare l’utente al recupero delle proprie fotografie, i file musicali, i documenti ed in generale i file più importanti.
Il programma si presenta con una interfaccia che aiuta di molto tutte le operazioni e sostanzialmente si divide in 3 macro funzionalità:
Recupero Fotografie, Immagini e File Multimediali:
In questa sezione è possibile accedere alla scansione dei dischi interni ed esterni, hard disk, unità USB, fotocamere digitali, schede di memoria, iPod e altri dispositivi, cosi da recuperare all’interno delle varie cartelle i file di immagine, i file muscali ed i video che vengono trovati dal software.
Supporta il recupero di diversi formati di immagine tra cui CR2, CRW, RAW, SR2, NEF, RAF ecc. da vari modelli di fotocamera e ripristina immagini cancellate / perse, file audio, registrazioni video e immagini non elaborate.
Recupera di file multimediali da tutti i marchi più diffusi di dispositivi di archiviazione multimediale digitale HP, Samsung, Seagate, Toshiba, WD, Transcend, SanDisk, Lexar, LaCie, Kingston e altri dispositivi
Recupero Files, Office, Documenti e Cestino:
Cosi come nella sezione precedente in questa è possibile accedere alla scansione dei dischi interni ed esterni alla ricerca di files, documenti, dati e molto altro.
Supporta il recupero di tutti i tipi di file come Word, PowerPoint, Excel, video, audio, file di dati e-mail, file di sistema ecc.
Recupera i file eliminati in modo permanente dal Cestino e dal Cestino del Mac
Recupero Partizioni, Partizioni formattate e Dischi Cancellati:
Sfware Photo Recovery include anche altre funzionalità veramente complete ed interssanti che possono essere utili proprio nei momenti più difficili. Il programma infatti permette, oltre al recupero di file multimediali e documenti anche la possibilità di recuperare facilmente i dati da unità e partizioni formattate
Non solo perchè il programma integra funzioni che permettono di recuperare i dati da dischi rigidi corrotti permettendo di ripristinare dati che normalmente verrebbero persi
Sfware photo recovery è comunque parte della suite Sfware Data Recovery con cui condivide proprio tutte le funzionalità sopra descritte. E’ un software distribuito in versione gratis ed a pagamento per funzioni aggiuntive. Disponibile per Mac e Windows