Recensione: Europhoto - Fotografie digitalizzate dagli archivi storici delle agenzie di stampa. Un progetto europeo
L'Euro-Photo progetto è finanziato dal programma di sostegno alla politica dell'Unione europea, che mira a stimolare l'innovazione e la competitività attraverso una più ampia adozione e il miglior uso delle TIC da parte dei cittadini, dei governi e delle imprese.
Il progetto mira a digitalizzare le immagini storiche dagli archivi di 10 agenzie principali notizie europee (150.000 foto da digitalizzare nel corso del progetto circa 15.000 per ogni partner) e metterli a disposizione di Europeana (www.europeana.eu), insieme a un gran numero di loro foto storiche già digitalizzate e didascalia. Le immagini di questi archivi enorme sono tra i documenti più preziosi storici del secolo scorso. Essi registrano i principali eventi nazionali ed internazionali (politiche, sociali, culturali, sportive), celebrità e la vita quotidiana degli inizi del secolo alla metà del 1990.
Il progetto mira a sviluppare un unico paneuropeo stampa archivio storico fotografico disponibile e utilizzabile di cittadini europei attraverso Europeana, che è un punto d'accesso plurilingue comune per l'Europa del patrimonio culturale digitale distribuito. Al momento questo contenuto non è disponibile per i cittadini (tranne nei Paesi Bassi) e potrebbe essere considerato come mai pubblicato e conosciuto. In passato i paesi comunisti una quantità enorme di immagini è stato censurato: una quantità significativa di queste immagini sono ora già disponibili in formato digitale, altri saranno digitalizzate nel corso del progetto. E 'la prima volta che questo tipo di contenuti saranno accessibili a livello europeo e non solo a carattere nazionale. Europeana è un singolo punto di accesso a più di 20 milioni di libri, dipinti, film, oggetti museali e documenti d'archivio che sono stati digitalizzato in tutta Europa. Si tratta di una fonte autorevole di informazioni provenienti da Istituzioni culturali e scientifiche.
(d.a.)
