PeerTube, Piattaforma di distribuzione video in streaming libera e decentralizzata
Se parliamo di streaming video la prima cosa che ci viene in mente é Youtube, e non potrebbe essere altrimenti. In realtà esistono molte alternative tra più o meno famose, come per esempio Vimeo, giusto per citarne uno.
Tutte queste piattaforme sono servizi online controllati da grandi società che garantiscono un funzionamento ricco, veloce e praticamente impeccabile. Per far questo si affidano a servizi centralizzati e controllati in modo da offrire non solo un servizio efficiente ma anche un sistema di remunerazione sia interno che esterno, ovvero verso i publisher.
PeerTube una alternativa decentralizzata alla distribuzione di video in streaming
PeerTube è una piattaforma video federata, decentralizzata e gratuita, basata su ActivityPub e WebTorrent, che utilizza la tecnologia peer-to-peer per ridurre il carico sui singoli server durante la visualizzazione di video.
PeerTube é quindi l’alternativa decentralizzata alla distribuzione di video in streaming. Una piattaforma che si basa su server e connessioni non concentrate in server dedicati ma piuttosto si configura in una serie di connessioni tra sistemi ed utenti che garantiscono un flusso streaming
Come dice il nome stesso il sistema ricorda molto la tecnologia usata dai sistemi peer-to-peer per cui singoli file sono sparpagliati sul web in piccoli e grandi pezzettini che vengono ricostruiti all’occorrenza.
PeerTube già conta oltre 600.000 video distribuiti da oltre 150.000 utenti per 70 milioni di visualizzazioni e per questo motivo sembra già oggi solido e completo.
Per funzionare si affida ad un software dedicato che permette di creare, distribuire e visualizzare video, anche se naturalmente gli stessi possono essere messi online con sistemi embedded.
PeerTube é quindi una risposta libera e distribuita per la visualizzazione di filmati e condivisione di video senza passare da nessun server centrale.
Immagini Sito Web




