Sistema Operativo Cloud-first per ridare vita ai vecchi Pc, Mac e ChromeBook
ChormeOS è il sistema operativo di Google che da sempre equipaggia i computer ChromeBook. Un ambiente basato su Chrome che diventa una esperienza online a tutto tondo nel suo utilizzo.
L'idea alla base di ChromeOS Flex è quella di prendere quanto di buono offre ChromeOS per trasformarlo in un sistema operativo che nasce sul device ma che si esprime al meglio attraverso il Cloud andando cosi a richiedere molte meno risorse per il suo utilizzo rispetto a quello che normalmente dovrebbe essere richiesto da un sistema moderno.
Un ChromeOS potente che sfrutta il cloud per ottimizzare le risorse
Se lato consumer il prezzo di acquisto di un computer è oggi sempre di più abbordabile, a livello enterprise la situazione si complica nel momento stesso si devono affrontare decisioni di upgrade che riguardano centinaia di macchine.
ChromeOS Flex è quindi prima di tutto una soluzione pensata per il mondo delle grandi aziende che possono trovare un modo sostenibile per modernizzare i dispositivi già in possesso siano essi computer Windows, Mac o gli stessi Chromebook più datati.
Rinnovo dei dispositivi più datati con un sistema operativo moderno e prolungane la vita utile per ridurre i rifiuti elettronici
L'ambiente ricalca quello già conosciuto di ChromeOS con una interfaccia basata su Chrome e aperta ad estensioni per le più infinite necessità. La novità sta nel modo in cui viene eseguito il sistema che sfrutta automaticamente il Cloud cosi da dirottare parte delle operazioni sui server remoti lasciando all'hardware locale solo parte dei compiti.
Il risultato è quello di avere dispositivi che si avviano rapidamente e non rallentano con il passare del tempo, mentre gli aggiornamenti avvengono in background, riducendo il tempo di inattività del dispositivo. La tecnologia di limitazione tramite sandbox e il blocco dei file eseguibili eliminano la necessità di software antivirus andando cosi ad alleggerire ulteriormente i carichi di lavoro.
Controllo, installazione e distribuzione pensati per il reparto IT delle grandi aziende
L'ambiente come detto è pensato per il mondo IT delle grandi aziende per cui il controllo delle operazioni può avvenire tramite la console di amministrazione Google per gestire gli aggiornamenti e configurare da remoto i criteri relativi ai dispositivi.
Importante sottolineare inoltre che diversamente da altri sistemi operativi che sfruttano il cloud nella loro integrità in questo caso seppur strettamente connesso e controllato esso può comunque girare temporaneamente anche in maniera "scollegata" cosi da rendersi sempre disponibile. Una soluzione online e offline pensata per essere sempre attiva e usata in ogni ambito.
ChromeOS Flex si può installare attraverso una chiavetta USB o tramite lan cosi da rendere facilmente aggiornabile il parco risorse. E' gratuito per tutti gli utenti attraverso l'estensione Chromebook Recovery Utility (Chrome browser).
Immagini Software




