Recensione di Nextcloud, Software di Cloud self-hosted e servizio di collaborazione online affidabile e gratuito
Il mondo dei servizi online che permettono la collaborazione tra utenti e lo scambio di files tramite cloud è sempre di più in crescita grazie a tante offerte sempre di più variegate.
L'uso di strumenti collaborativi in cloud porta enormi vantaggi ma allo stesso tempo alcuni svantaggi come per esempio la non completa certezza che i dati salvati in remoto siano veramente al sicuro da "occhi indiscreti" da parte delle società che offrono il servizio.
Nextcloud è La soluzione di collaborazione self-hosted più diffusa per decine di milioni di utenti in migliaia di organizzazioni in tutto il mondo.
Nextcloud è il servizio self-hosted che permette a tutti di creare un proprio sistema di cloud per il salvataggio dei file o dei documenti con all'interno moltissimi strumenti collaborativi.
Piattaforma Software per creare un Cloud indipendente, Open Source e Sicuro
La sua facilità di utilizzo permette di installare su un webserver, sia esso in azienda o presso un servizio di hosting un vero e proprio cloud, privato e gestito in maniera veramente autonoma ed indipendente.
L'installazione sui server e la sua gestione passa attraverso uno strumento online ma l'accesso ai file può essere fatto, oltre che tramite il proprio browser, via Webdav, con i software dedicati per Windows, macOS o Linux, ed in ambiente mobile con applicazioni create appositamente per dispositivi mobili iOS e Android
Nextcloud nasce proprio come strumento di salvataggio di file in cloud con la sicurezza di quanto caricato rimane criptato in maniera sicura, ma oggi è anche uno strumento collaborativo potente ed efficace con molti strumenti in più
Funzionalità di Nextcloud:
- Nextcloud Files offre una piattaforma di accesso e sincronizzazione universale dei file on-premise con potenti funzionalità di collaborazione e interfacce desktop, mobili e web.
- Nextcloud Talk offre conferenze audio/video private on-premises e chat di testo attraverso interfacce browser e mobili con condivisione dello schermo integrata e integrazione SIP.
- Nextcloud Groupware integra Calendario, Contatti, Posta e altre funzioni di produttività per aiutare i team a svolgere il proprio lavoro in modo più rapido, semplice e alle vostre condizioni.
- Nextcloud Office è una potente suite per ufficio online basata su LibreOffice con editing collaborativo, che supporta tutti i principali formati di documenti, fogli di calcolo e presentazioni e funziona con tutti i browser moderni.
Nextcloud ha il vantaggio non solo di essere Open Source ma anche di essere stato creato per espandersi grazie ai moduli che possono essere sviluppati ed integrati da chiunque. Oggi ne esistono di diverso tipo e di tutti i generi permettendo cosi di costruirsi il proprio servizio di cloud libero ed indipendente.
Installando il software sul proprio server (o su hosting) è possibile sincronizzare i file dal proprio computer in maniera automatica, gestire più account, caricare file e documenti, condividere, allineare il cloud con le risorse collegate in rete, oppure sfruttare il mobile per il caricamento istantaneo per le foto e i video acquisiti con il tuo dispositivo
Immagini Software






