La Xbox 360 è la console di nuova generazione concepita da Microsoft. Di seguito sono elencate tutte le caratteristiche principali
CPU
– CPU custom realizzata da IBM su tecnologia PowerPC
– tre core simmetrici alla frequenza di 3,2 GHz
– due hardware thread per core
– VMX-128 vector unit per core
– 128 VMX-128 registri per hardware thread
– 1MB cache di secondo livello
– 9 miliardi di operazioni dot per secondo
– CPU custom realizzata da ATI
– 10 MB di RAM montati nella CPU
– floating-point dinamico a 48 vie parallele
– architettura shader unificata
– poligoni: 500 milioni di triangoli al secondo
– pixel fill rate: 16 gigasample per secondo usando 4x MSAA
– Shader performance: 48 miliardi di operazioni shader al secondo
– architettura della memoria di tipo unificato
– 512 MB di GDDR3 RAM a 700 MHz
– ampiezza di banda del bus dati: 22.4 GB/s
– ampiezza di banda della memoria: 256 GB/s
– front-side bus: 21.6 GB/s
– floating-point performance: 1 teraflop
– hard disk da 20GB, estraibile e aggiornabile
– DVD-ROM dual-layer 12x
– memory card a partire da 64 MB
Supporti ottici e formati supportati
– DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
– possibilità di acquisire audio e video da lettori MP3 portatili, fotocamere digitali, PC dotati di Windows XP
– possibilità di immagazzinare file audio su hard disk
– playlist personalizzabili
– Built-in Media Center Extender per Windows XP Media Center Edition 2005
– Interactive, full-screen 3-D visualizers
– surround multi canale
– supporto audio 48KHz 16-bit
– 320 canali di decompressione indipendenti
– audio processato a 32-bit
– oltre 256 canali audio
– supporto per quattro controller wireless
– tre porte USB 2.0
– due porte per memory card
Funzionalità online
– accesso a Xbox Live
– scheda di rete (probabilmente 1Gb)
– Wi-Fi: 802.11a, 802.11b, and 802.11g
– supporto per telecamera