21/07/2016 Mooseek

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

genealogy

Scoprire l’origine della propria famiglia è interessante e molto importante. Cercare di conoscere meglio la vita e soprattutto la composizione genealogica dei propri avi è una attività che ci permette di crescere oggi e rafforzarci per un domani fiero ed a testa alta.

La ricerca dell’origine del proprio cognome o della composizione della propria famiglia nei secoli normalmente passa attraverso una attenta attività che parte dalle biblioteche comunali, visite al catasto e puntate nell’anagrafe comunale. La metodologia di ricerca può essere ben riassunta cosi:

La ricerca genealogica prevede una metodologia, suddivisa in quattro tappe, che deve essere seguita in modo sistematico. In primo luogo, si acquisiscono documenti che forniscono dati di carattere genealogico (date di nascita, di morte, di battesimo, di matrimonio e relativi nomi), tramite una ricerca negli archivi dello stato civile, parrocchiali o di stato. Successivamente, si ricavano i dati genealogici di interesse e si procede alla loro elaborazione: classificazione dei dati e costruzione delle diverse linee di ascendenza e discendenza. Infine, si redige un testo, in cui vengono illustrate le metodologie adottate durante le ricerche e le fonti consultati, che comprende anche una tavola genealogica su cui sono riprodotti i risultati ottenuti. (Wikipedia)

genealogy_tree

Fortunatamente oggi esistono le nuove tecnologie e tra queste ovviamente Internet, che permette a tutti di eseguire ricerche in maniera più facile e veloce. Allo scopo infatti sono nati diverse tipologie di siti web specializzati nell’offrire un supporto concreto per la realizzazione del proprio tessuto sociale e delle connessioni di parentela nel tempo della propria famiglia.

I Siti dedicati alla genealogia sono spesso frutto di ricerche automatizzate nei catasti e nelle anagrafi comunali, ma sono soprattutto il risultato della condivisione delle informazioni effettuate direttamente dagli iscritti alla community del sito. Ognuno infatti può contribuire offrendo il proprio albero genealogico, anche incompleto, cosi da ricercare più facilmente le caselle mancanti per creare e completare il proprio albero.

Mooseek allo scopo a raccolto in una propria categoria tanti siti web specializzati nella genealogia e nella composizione del proprio albero genealogico:




Indice Siti Web:


1. Cognomix

Servizio online per ottenere tutte le informazioni sull'origine dei cognomi italiani

Volete sapere tutto ma proprio tutto sul vostro Cognome? Volete scoprire l'origine e la sua diffusione in Italia e nel Mondo?

Cognomix.it è il sito che permette di ricevere tutte le informazioni che riguardano il proprio (o altro) cognome con un motore di ricerca integrato che non solo setaccia il database interno ma cerca anche sul web tutte le informazioni che possono essere utili.

Un glossario interno visualizza le informazioni per tutti i cognomi registrati ed una mappa permette la dislocazione per regione oppure nel mondo. Piace la completezza dei dati messi a disposizione soprattutto nelle schede dedicate al singolo cognome in cui si pò ottenere info sull'origine, la diffusione, le declinazioni ed eventualmente lo stemma.

Caratteristiche:

Oltre 40'000 cognomi italiani in archivio Oltre 65'000 mappe dei cognomi Oltre 22'000 stemmi di famiglia Possibilità di ricerca per cognome (anche solo le lettere iniziali) Possibilità di aggiungere i cognomi ad una lista di preferiti Possibilità di sincronizzare la rubrica del dispositivo e aggiungere tutti i cognomi dei tuoi contatti ai preferiti! Classifica dei 100 cognomi più diffusi in Italia e dati sulla diffusione dei cognomi a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale

Cognomix non solo è disponibile sul web tramite sito dedicato ma è anche una applicazione comoda per iOS e Android


Scheda

2. Forebears

Sito dedicato alla genealogia per cercare tra milioni di nomi e luoghi

Forebears è un sito web dedicato a tutti coloro che vogliono ricevere informazioni dettagliate sui cognomi ed il loro significato.

Il punto forte del servizio è quello di avere un potente motore di ricerca interno che include informazioni su milioni di cognomi. Grazie al sistema di ordinazione basato su incidenza globale i risultati vengono proposti nel giusto ordine a seconda degli interessi degli utenti. 

Se non bastasse tutto quanto proposto si dettaglia con info e dati su distribuzioni geografiche con mappe del mondo e distribuzione per zona.

la Tecnologia alla base è di tutto rispetto così da unire fonti online ed offline per produrre risultati che riguarda posizioni, documenti, informazioni e dettagli riguardo agli antenati; per città, regione e paese. 

In home page sono inoltre disponibili scorciatoie per risultati originali come famiglie più ricche, fede religiosa, orientamento politico o altro.

Forebears è un dizionario sempre aggiornato da visitare per conoscere al meglio la genealogia e la loro distribuzione geografica 

L'usabilità è garantita da una interfaccia grafica facile, veloce che produce dettagli attenti e completi. Funziona anche in italiano per cognomi italiani

Scheda

3. Ancestry.it

Scopri la storia della tua famiglia in un sito ricco e dettagliato

Ancestry.it è il sito dedicato a scoprire la storia della propria famiglia. Il servizio online offre un motore di ricerca per cognome capace di estrapolare dal database alberi genealogici, fotografie pubbliche, documenti storici ufficiali e ricorrenze. Per ogni cognome indicato viene generato un elenco di persone da cui scorrere l'albero genealogico. Si possono filtrare i risultati per personaggi storici, per luoghi e nazioni. Un contenitore sempre aggiornato di documenti di catasti e tribunali continuamente arricchito anche dalle informazioni offerte dagli utenti. Tutti infatti possono iscriversi inviando il proprio albero genealogico, anche incompleto, cosi da offrire un supporto per n ...

Scheda

4. Myheritage.it

La rete di famiglie più in espansione del mondo.

Myheritage.it è un portale che permette di inserire le informazioni riguardanti la propria famiglia e di condividerle privatamente. Bisogna intenderlo come un social network delle origini familiari.
Myheritage.it permette di ricercare le origini ed i legami della propria famiglia creando il proprio albero genealogico. Integra un motore di ricerca che scansione le informazioni provenienti da tutti i membri della community (oltre 33 milioni) e dai nomi inseriti (oltre 350 milioni). Il servizio è gratuito previa registrazione e compilazione di un semplice modulo.

Scheda

5. Tuttogenealogia.it

una risorsa per tutti coloro che effettuano ricerche genealogiche

Benvenuti nel nuovo sito di Genealogia, una risorsa e un riferimento per tutti coloro che intendono iniziare od approfondire le loro ricerche genealogiche. Il sito è in continua crescita e aggiornamento pertanto qualche parte potrebbe essere ancora in fase di completamento. Tutto quello che vi può essere utile lo trovate già in questa pagina principale ma anche navigando sarete seguiti dalla colonna di sinistra ed il menu soprastante che agevolmente vi farà accedere ad ogni parte del sito stesso. Dubbi, domande o segnalazioni le potete postare nel Forum dove persone sempre disponibili e più che preparate vi daranno il giusto apporto. Un augurio, dunque, a tutti di buon lavoro e proficue ...

Scheda

6. Parentistretti.it

Motori dedicato ai cognomi significato, origine e diffusione

Crei l'albero genealogico della Sua famiglia e rimanga in contatto con i Suoi parenti. Un albero genealogico completamente gratuito e facile da creare. Sicuro: solo Lei e la Sua famiglia potete vedere l'albero genealogico. Per tutta la famiglia: Inviti i Suoi parenti a partecipare.

Scheda

7. Kindo.com

Motori dedicato ai cognomi significato, origine e diffusione

Kindo.com è un portale che permette di condividere e gestire il proprio albero genealogico mettendosi come punto di riferimento in famiglia. Il sito permette di considerare anche persone non strettamente legate al cognome familiare come per esempio fidanzati o conviventi. All'interno anche la possibilità di creare blog, partecipare a forum di discussione e tanto altro

Scheda

8. Genoom.com

Sito web dediacati alla genealogia

E' un luogo di incontro familiare dove creare e condividere il proprio albero genealogico. Il sito cerca di far coinvolgere tutta la famiglia alla creazione del proprio albero permettendo l'invio ai propri parenti di inviti per far completare le varie caselle vuote. Un modo per scoprire parentele magari sconosciute o provenienze mai pensate prima.

Scheda

9. Geneanet.org

Motori dedicato ai cognomi significato, origine e diffusione

GeneaNet è il sito comunitario dedicato alla genealogia. Il portale permette tramite ricerce rapide o più approfondite di ottenere dati genealogici per il proprio cognome da tutto il mondo. Un gigantesco database messo a disposizione gratuitamente. Un modo per scoprire forse le proprie origini

Scheda

10. Familysearch.org

Un sito che permette la ricerca delle origini della propria famiglia

Familysearch.org è un sito che permette la ricerca delle origini della propria famiglia. Un motore di ricerca che visualizza le nostre connessioni familiari in giro per il mondo. Si possono effettuare ricerche non solo per nome, cognome ma anche per luoghi di residenza dei propri Avi.

Scheda

11. Genealogy.com

Motori dedicato ai cognomi significato, origine e diffusione

Consente di trovare la genealogia della vostra famiglia e ve la presenta proprio come una struttura ad albero

Scheda


Continua




Autore: Mooseek
Articolo creato il: 21/07/2016
Categoria: Primo PianoRisorse
Tags: cognomifamigliagenealogiarisorsesiti web
Commenti: 0 Commenti

Condividi questo Articolo

Condividi su Facebook Condividi su X Condividi su LinedIn Condividi su Telegram Condividi su WhatsApp Condividi su Flipboard Condividi su Pinterest Condividi su Tumblr Condividi via SMS Condividi via Email Condividi Ora

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi Articoli

Unriddle AI è una piattaforma innovativa che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a trovare, riassumere e comprendere rapidamente le informazioni all’interno di documenti e testi. Lanciata nel 2024, Unriddle conta già oltre 650.000 utenti, che vanno dagli studenti universitari ai professionisti in ambito aziendale. Come funziona Unriddle AI Per utilizzare Unriddle AI, basta […]

Continua

Il nuovo modo di viaggiare e risparmiare passa anche attraverso l’utilizzo di stanze in affitto. Il web oggi aiuta moltissimo a mettere in contatto con chi è alla ricerca di una stanza e con chi la offre. Le Stanze in affitto sono alloggi residenziali che vengono affittati a persone che cercano un posto dove vivere […]

Continua

Quillbot è uno strumento di paraphrasing basato sull’IA che utilizza la tecnologia del Natural Language Processing (NLP). Offre una suite di strumenti per la scrittura, tra cui la verifica grammaticale, la sintesi e la generazione di citazioni, rendendolo un valido aiuto per studenti, professionisti e scrittori. Lo strumento di paraphrasing di QuillBot riscrive il testo […]

Continua

Monic.ai è una piattaforma di studio basata sull’intelligenza artificiale che mira a trasformare il modo in cui gli studenti apprendono fornendo materiali di studio personalizzati e esperienze di apprendimento su misura. La piattaforma supporta vari tipi di materiali di apprendimento, tra cui articoli, video, immagini e testo, e offre uno strumento di riassunto per trasformare […]

Continua

Siete alla ricerca di un bed & breakfast in Italia o in qualsiasi parte del Mondo? Perchè non usare uno dei tanti siti specializzati che raccolgono al loro interno links ed informazioni. Siti web per trovare e selezionare bed & breakfast in Italia e nel Mondo Il trend di crescita di questa tipologia di strutture […]

Continua
Tutti gli Articoli