
Scoprire l’origine della propria famiglia è interessante e molto importante. Cercare di conoscere meglio la vita e soprattutto la composizione genealogica dei propri avi è una attività che ci permette di crescere oggi e rafforzarci per un domani fiero ed a testa alta.
La ricerca dell’origine del proprio cognome o della composizione della propria famiglia nei secoli normalmente passa attraverso una attenta attività che parte dalle biblioteche comunali, visite al catasto e puntate nell’anagrafe comunale. La metodologia di ricerca può essere ben riassunta cosi:
La ricerca genealogica prevede una metodologia, suddivisa in quattro tappe, che deve essere seguita in modo sistematico. In primo luogo, si acquisiscono documenti che forniscono dati di carattere genealogico (date di nascita, di morte, di battesimo, di matrimonio e relativi nomi), tramite una ricerca negli archivi dello stato civile, parrocchiali o di stato. Successivamente, si ricavano i dati genealogici di interesse e si procede alla loro elaborazione: classificazione dei dati e costruzione delle diverse linee di ascendenza e discendenza. Infine, si redige un testo, in cui vengono illustrate le metodologie adottate durante le ricerche e le fonti consultati, che comprende anche una tavola genealogica su cui sono riprodotti i risultati ottenuti. (Wikipedia)

Fortunatamente oggi esistono le nuove tecnologie e tra queste ovviamente Internet, che permette a tutti di eseguire ricerche in maniera più facile e veloce. Allo scopo infatti sono nati diverse tipologie di siti web specializzati nell’offrire un supporto concreto per la realizzazione del proprio tessuto sociale e delle connessioni di parentela nel tempo della propria famiglia.
I Siti dedicati alla genealogia sono spesso frutto di ricerche automatizzate nei catasti e nelle anagrafi comunali, ma sono soprattutto il risultato della condivisione delle informazioni effettuate direttamente dagli iscritti alla community del sito. Ognuno infatti può contribuire offrendo il proprio albero genealogico, anche incompleto, cosi da ricercare più facilmente le caselle mancanti per creare e completare il proprio albero.
Mooseek.com allo scopo a raccolto in una propria categoria tanti siti web specializzati nella genealogia e nella composizione del proprio albero genealogico:
Cognomix
Servizio online per ottenere tutte le informazioni sull'origine dei cognomi italiani
it
Clicks: 47
Cons
Volete sapere tutto ma proprio tutto sul vostro Cognome? Volete scoprire l'origine e la sua diffusione in Italia e nel Mondo?
Cognomix.it è il sito che permette di ricevere tutte le informazioni che riguardano il proprio (o altro) cognome con un motore di ricerca integrato che non solo setaccia il database interno ma cerca anche sul web tutte le informazioni che possono essere utili.
Un glos...
Forebears
Sito dedicato alla genealogia per cercare tra milioni di nomi e luoghi
Clicks: 26
Cons
Forebears è un sito web dedicato a tutti coloro che vogliono ricevere informazioni dettagliate sui cognomi ed il loro significato.Il punto forte del servizio è quello di avere un potente motore di ricerca interno che include informazioni su milioni di cognomi. Grazie al sistema di ordinazione basato su incidenza globale i risultati vengono proposti nel giusto ordine a seconda d...
Familysearch.org
Un sito che permette la ricerca delle origini della propria famiglia
en
Clicks: 280
Familysearch.org è un sito che permette la ricerca delle origini della propria famiglia. Un motore di ricerca che visualizza le nostre connessioni familiari in giro per il mondo. Si possono effettuare ricerche non solo per nome, cognome ma anche per luoghi di residenza dei propri Avi.
Ancestry.it
Scopri la storia della tua famiglia in un sito ricco e dettagliato
it
Clicks: 562
Cons
Ancestry.it è il sito dedicato a scoprire la storia della propria famiglia. Il servizio online offre un motore di ricerca per cognome capace di estrapolare dal database alberi genealogici, fotografie pubbliche, documenti storici ufficiali e ricorrenze. Per ogni cognome indicato viene generato un elenco di persone da cui scorrere l'albero genealogico. Si possono filtrare i risultati per persona...
Myheritage.it
La rete di famiglie più in espansione del mondo.
it
Clicks: 141
Cons
Myheritage.it è un portale che permette di inserire le informazioni riguardanti la propria famiglia e di condividerle privatamente. Bisogna intenderlo come un social network delle origini familiari. Myheritage.it permette di ricercare le origini ed i legami della propria famiglia creando il proprio albero genealogico. Integra un motore di ricerca che scansione le informazioni provenienti da tu...
Tuttogenealogia.it
una risorsa per tutti coloro che effettuano ricerche genealogiche
it
Clicks: 350
Cons
Benvenuti nel nuovo sito di Genealogia, una risorsa e un riferimento per tutti coloro che intendono iniziare od approfondire le loro ricerche genealogiche. Il sito è in continua crescita e aggiornamento pertanto qualche parte potrebbe essere ancora in fase di completamento. Tutto quello che vi può essere utile lo trovate già in questa pagina principale ma anche navigando sarete seguiti dalla...