Craft è un editor per Mac e iOS che basa tutto il suo essere sulla qualità dei documenti che si possono produrre attraverso un utilizzo singolo oppure collaborativo.
Craft permette di realizzare documenti per essere usati a livello digitale oppure stampati partendo dal presupposto che ogni lavoro non può essere cominciato in mobile, magari dal proprio iPad, per poi essere completato in ufficio o a casa sul proprio Mac. Fin qui nulla di nuovissimo, se non per il fatto che sullo stesso documento più utenti possono applicare le proprie idee ed i propri lavori in maniera collaborativa
Creato per i dispositivi digitali da zero, Craft riporta la gioia alla scrittura.
L’applicazione si distingue non solo per l’editor visuale ed efficace (include strumenti di ogni tipo per realizzare i documenti) ma anche per la dashboard che include al suo interno tutti i documenti elencati in maniera descrittiva e progettuale. In pratica entrando in craft ogni documento realizzato è elencato quasi come fosse un post su un social network con relative immagini, tags e contenuti. Dentro ogni utente abilitato del proprio gruppo di lavoro può partecipare prendo parte all’iniziativa collaborativa scegliendo la “scheda” che più gli appartiene cosi da lavorare più semplicemente ed in maniera diretta.
E’ proprio questa modalità di fruizione dei contenuti e la completezza dei tools integrati che rendono Craft un interessante ed innovativo strumento di editing. A noi è piaciuto anche il fatto di poter editare e pubblicare i documenti anche in modalità offline con la sicurezza di poter pubblicare e condividere gli stessi nel momento migliore del collegamento. Non una web app ma una completa applicazione nativa
Craft nasce gratuito per uso personale per prevedere piani a pagamento con funzioni avanzate per macOS, iOS (iPhone e iPad)