Il primo computer portatile o per meglio dire trasportabile è stato il Osborne I, prodotto dalla Osborne Computer Corporation e dal peso di quasi 11kg. Debuttava sul mercato nell’Aprile del 1981 ad un prezzo di quasi 1800 dollari.
Da allora tanta strada è stata fatta. Il computer trasportatile è diventato portatile (notebook), poi netbook ed infine semi-tablet. La storia dei notebook ha vissuto degli alti e dei bassi, in principio a causa degli alti costi era ad uso esclusivo aziendale, adatto ai professionisti del “viaggio” come commerciali e dirigenti.
Con il tempo i notebook sono diventati sempre più economici fino ad arrivare ad i giorni nostri in cui il computer portatile ha superato nelle vendite il Pc fisso.
Il futuro passa attraverso l’evoluzione di netbook per approdare al mondo touch con tablet, dispositivi ibridi (solo schermo e tastiera agganciabile) e dispositivi con doppio schermo touch.
Se volete rimanere sempre aggiornati su questo fantastico mondo che parla di sistemi portatili ovvero di computer “in movimento” ecco una ricca raccolta di siti e blogs dedicati organizzati in una categoria dedicata:
https://www.mooseek.com/hardware/sistemi/portatili/portali.htm