HOME | ARTICOLI > Apple, Directory, Internet, Primo Piano, Software, Software in Vetrina, Tecnologia, Tempo Libero, Video, Windows in Evidenza, Windows in Vetrina

Articolo

Creare un video di qualità da caricare sui social e sulle piattaforme dedicate non è cosa facile. Oltre a un’idea brillante e a un concetto forte, sono necessarie infatti tutta una serie di revisioni e di piccoli accorgimenti che fanno la differenza tra un prodotto di qualità e un video amatoriale destinato a scomparire rapidamente nei meandri del web.

Vediamo quindi quali sono gli elementi imprescindibili per avere successo e come ottenerli:

1) L’idea

Naturalmente se vogliamo realizzare un video per la rete, fondamentale è avere un’idea forte e originale. Avere le idee chiare è l’elemento base per iniziare a lavorare e dar vita al nostro filmato. Quindi niente idee abbozzate o imitazioni, se vogliamo distinguerci dobbiamo camminare da soli e seguire la nostra fantasia.

Importante è poi che il progetto venga ben delineato, quando ci troveremo infatti a girare, poco spazio rimarrà all’improvvisazione, che può sì dare un tocco di originalità e portare allo sviluppo di nuove idee, ma che non può essere la colonna portante del nostro filmato.

2) Il girato

Una volta ottenuta l’idea, dobbiamo metterla in scena. Ecco che il girato di base diventa l’elemento chiave di tutta la produzione. Non sarà necessario che tutto sia perfetto al primo ciak. L’importante è dare comunque vita a una sorta di bozza, uno scheletro del video su cui poi lavoreremo fino a raggiungere un risultato ottimale.

3) Il montaggio

Eccoci al vero segreto di un video riuscito: il montaggio. Elaborare i nostri filmati, tagliare errori e momenti morti, migliorare alcune sequenze e sostituirle andando a incidere sul ritmo del filmato, sono tutti elementi di fondamentale importanza. Non esiste qualità senza editing, soprattutto nel mondo web dove tutto si muove in modo rapido, user friendly e dinamico, il montaggio diventa la chiave di volta dei vostri filmati, la differenza tra fallimento e successo.

Per tutto questo c’è Movavi, software di video editing capace di offrire una vasta gamma di funzioni con cui elaborare i nostri video e donare quella professionalità che cerchiamo.

4) Scegliere la giusta piattaforma

A volte il successo dei nostri lavori è determinato anche dalla clientela a cui lo proponiamo. Ogni social ha le sue caratteristiche e ogni piattaforma la sua tipologia di target. Ecco che sta a noi trovare il miglior luogo dove far esordire il nostro lavoro, non si diventa virali solo col contenuto, ma anche con la scelta ragionata di come e dove proporre i nostri filmati.

 

Questi brevi consigli sono la base su cui iniziare a lavorare, teneteli bene a mente, adesso il destino del vostro progetto è tutto nelle vostre mani!

 

Condividi questo Articolo

Facebook

Condividi su Facebook

Twitter

Condividi su Twitter

Google+

Condividi su Google Plus

LinkedIn

Condividi su LinedIn

Feeds


Ultimi Articoli

5 giorni di Giveaway dedicati al 12° compleanno di WinXDVD

5 giorni di Giveaway dedicati al 12° compleanno di WinXDVD

In occasione dell'dodicesimo compleanno il software WinX HD Video Converter Deluxe viene proposto a tutti in offerta gratuita e limitata, Un'occasione da non perdere con lo scopo di portarsi[...]

02-06 Dettagli
20 e oltre programmi per creare. modificare e gestire Gif Animate

20 e oltre programmi per creare. modificare e gestire Gif Animate

Una nuova moda si sta diffondendo su Internet ed in particolare nel Mondo dei Social Network, ed è un grande ritorno perché stiamo parlando delle mitiche Gif Animate. Questo particolare tipo [...]

14-05 Dettagli
13 programmi per registrare musica dal computer da diverse fonti

13 programmi per registrare musica dal computer da diverse fonti

Spesso si ha la necessità o l'obbligo di riversare l'audio proveniente da fonti diverse in musica e files da gestire all'interno del proprio computer così da creare collezioni da ascoltare e [...]

10-05 Dettagli
40 e oltre programmi per convertire musica e audio

40 e oltre programmi per convertire musica e audio

I formati musicali sono davvero molti e spesso i nostri device, sia quelli portatili che quelli fissi nella nostra casa, non possono essere in grado di eseguire tutte i tipi di file in circolaz[...]

06-05 Dettagli
Continua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.