Creare un video di qualità da caricare sui social e sulle piattaforme dedicate non è cosa facile. Oltre a un’idea brillante e a un concetto forte, sono necessarie infatti tutta una serie di revisioni e di piccoli accorgimenti che fanno la differenza tra un prodotto di qualità e un video amatoriale destinato a scomparire rapidamente nei meandri del web.
Vediamo quindi quali sono gli elementi imprescindibili per avere successo e come ottenerli:
1) L’idea
Naturalmente se vogliamo realizzare un video per la rete, fondamentale è avere un’idea forte e originale. Avere le idee chiare è l’elemento base per iniziare a lavorare e dar vita al nostro filmato. Quindi niente idee abbozzate o imitazioni, se vogliamo distinguerci dobbiamo camminare da soli e seguire la nostra fantasia.
Importante è poi che il progetto venga ben delineato, quando ci troveremo infatti a girare, poco spazio rimarrà all’improvvisazione, che può sì dare un tocco di originalità e portare allo sviluppo di nuove idee, ma che non può essere la colonna portante del nostro filmato.
2) Il girato
Una volta ottenuta l’idea, dobbiamo metterla in scena. Ecco che il girato di base diventa l’elemento chiave di tutta la produzione. Non sarà necessario che tutto sia perfetto al primo ciak. L’importante è dare comunque vita a una sorta di bozza, uno scheletro del video su cui poi lavoreremo fino a raggiungere un risultato ottimale.
3) Il montaggio
Eccoci al vero segreto di un video riuscito: il montaggio. Elaborare i nostri filmati, tagliare errori e momenti morti, migliorare alcune sequenze e sostituirle andando a incidere sul ritmo del filmato, sono tutti elementi di fondamentale importanza. Non esiste qualità senza editing, soprattutto nel mondo web dove tutto si muove in modo rapido, user friendly e dinamico, il montaggio diventa la chiave di volta dei vostri filmati, la differenza tra fallimento e successo.
Per tutto questo c’è Movavi, software di video editing capace di offrire una vasta gamma di funzioni con cui elaborare i nostri video e donare quella professionalità che cerchiamo.
4) Scegliere la giusta piattaforma
A volte il successo dei nostri lavori è determinato anche dalla clientela a cui lo proponiamo. Ogni social ha le sue caratteristiche e ogni piattaforma la sua tipologia di target. Ecco che sta a noi trovare il miglior luogo dove far esordire il nostro lavoro, non si diventa virali solo col contenuto, ma anche con la scelta ragionata di come e dove proporre i nostri filmati.
Questi brevi consigli sono la base su cui iniziare a lavorare, teneteli bene a mente, adesso il destino del vostro progetto è tutto nelle vostre mani!